Da un viadotto all'altro: eseguita oggi prova di carico anche sul "Molinello"

Stress test ven 22 ottobre 2021
Attualità di La Redazione
1min
Prova di carico sul viadotto "Molinello" in via Corsica

TERMOLI. Concluso oggi il test sui viadotti di via Corsica.

Ieri i tecnici della Labortest di Pescara, incaricata dal Comune di Termoli, hanno messo sotto sforzo campata e piloni del viadotto Santa Maria, il più a Sud dei due sotto esame. Questa mattina, facendo defluire normalmente il traffico fino all’innesto sul viadotto Molinello, interrotto alla rotatoria di viale Marinai d’Italia e via Tremiti, sempre quattro i camion che sono stati utilizzati per la prova di carico.

L’ufficio tecnico comunale aveva avviato una campagna di indagini conoscitive e tecniche sullo stato di conservazione dei viadotti ex Anas di via Corsica, denominati rispettivamente “Viadotto Santa Maria” (meglio noto come Ponte Sei Voci) e “Viadotto Molinello” (meglio noto come Ponte del Parco).

Agli esiti degli studi sopra menzionati si procederà con la predisposizione dei piani di intervento manutentivi necessari. In corso la verifica della vulnerabilità sismica finalizzata al rilascio del certificato di idoneità statica dei viadotti ex Anas.

L’indagine tecnica, come riferisce la determina con cui venne scelta la Labortest di Pescara, nasce dal fatto che nella documentazione di archivio non risultano al riguardo documenti inerenti gli aspetti geometrici e strutturali delle due opere di attraversamento. L'ufficio tecnico nel 2019 ha commissionato il rilievo geometrico dei viadotti in parola, posto che l'Anas nonostante le ripetute richieste non ha mai fornito al riguardo alcun dato utile; nel 2012 i viadotti di via Corsica sono stati oggetto di valutazione finalizzata alla verifica dell'idoneità statica risultata poi favorevole.

L’impegno di spesa è stato di 33.672 euro.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione