Passaggio di consegne alla Fidapa di Termoli: Esmeralda Pettine al vertice della sezione

la staffetta sab 23 ottobre 2021
Attualità di La Redazione
2min

TERMOLI. La sezione Fidapa di Termoli ha una nuova presidente, si tratta di Esmeralda Pettine, che ha preso il posto di Angela Rusciano.

La cerimonia del passaggio di consegne è avvenuto giovedì sera alla Cala Sveva beach club e contraddistingue l’avvio del biennio sociale 2021-2023.

La presidente Pettine era stata eletta nell’assemblea delle socie ospitata in sala consiliare, nello scorso mese di luglio.

Nella Fidapa l’anno sociale ha inizio il primo ottobre di ogni biennio e da quella data, eseguite le modalità burocratiche del trasferimento delle carte, entra in attività il nuovo comitato di direzione che, con al vertice  Esmeralda Pettine, è formato da: Matilde Tartaglia con la carica di vicepresidente, Nuccia Spadaro segretaria, Dolores Baldi tesoriera e Angela Rusciano past presidente. 

La cerimonia di passaggio è stata presieduta dalla segretaria nazionale, nonché socia della sezione e già presidente, Anna Maria Elvira Musacchio, proiettata ai vertici nazionali del sodalizio. 

Formalizzati gli adempimenti  burocratici, la presidente uscente, dedicando uno spazio al ricordo e alla figura di Adele Terzano,  socia  recentemente scomparsa,  ha tracciato un profilo del  suo biennio di presidenza, fatto di impegni  coincidenti con il periodo della pandemia, durante il quale gli  eventi  programmati  che sino pure realizzati, hanno avuto  un risvolto di concretezza sul piano  umano e sociale.

La Rusciano con il suo comitato di presidenza formato da Esmeralda Pettine vice, Nuccia Spadaro past, Carla di Pardo segretaria e Matilde Tartaglia tesoriera, con determinazione e grinta, sul tracciato delle linee guida nazionali ed internazionali,  ha porto a termine il suo programma  che si è concluso con la cerimonia delle candele, evento simbolo della Fidapa nel mondo, e l’assemblea annuale  alla fine del settembre scorso. 

La neo presidente, nel suo discorso augurale, ha tracciato una sintesi degli obiettivi e dei programmi  in via di definizione, dimostrando al tempo stesso, qualità e talento e dichiarando la continuità con i  programmi precedenti alcuni dei quali, pur concertati, si sono dovuti sospendere.  

Il suo sarà un lavoro di squadra  che dietro la parola chiave  #donneconledonneperledonne,  si collega con l’hashtag della presidente nazionale Fiammetta Perrone #noiprotagonistedelfuturo, delineando  l’impronta  tematica  che si desidera  privilegiare  per dare nuova linfa al movimento di opinione. 

La storia della sezione  nel  biennio trascorso, lungo e difficile ma anche ricco di speranza  è stato tracciato  dal docufilm amatoriale realizzato dalla socia Rossella De Rosa, proiettato nella circostanza e molto apprezzato per la certosina documentazione, che sequenza dopo sequenza, ha raccontato, sulla base di una colonna sonora di grande espressione musicale, la vita della sezione.

Il tavolo dei relatori  è stato  decorato con grande gusto estetico ed artistico dal laboratorio creativo  che della sezione è  fiore all’occhiello. Così come la rivista Meteora,  pubblicazione storica della sezione ed unica in Italia, fondata da Wilma Digati,  modificata nella periodicità  e nella veste grafica,  è attualmente  coordinata e diretta da Fernanda Pugliese e dalla  straordinaria caporedattrice Anna Maria Sciarretta. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione