Economia comportamentale: il Boccardi-Tiberio tra le 4 scuole italiane con Banca d’Italia

Via Nazionale lun 06 dicembre 2021
Attualità di La Redazione
1min

TERMOLI. Un importante studio legato all’economia comportamentale. E’ stato il tema del Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento) promosso dalla Banca d’Italia e realizzato dagli studenti del Boccardi Tiberio di Termoli.

In pratica, gli allievi delle classi quarta A Rim, quarta A Sia, quarta A Afm e 4 b Afm hanno indagato i comportamenti dei protagonisti dell’economia guidati dai tutor della Banca d’Italia, Nazzareno Pandolfi e Anna Verrengia.

Gli studenti hanno realizzato dei veri e propri test che sono stati proposti a tutta la popolazione scolastica del Boccardi Tiberio. 

I risultati sono stati poi analizzati e presentati alla filiale della Banca d’Italia di Campobasso, guidata da Marcello Malamisura, durante un evento in cui erano collegate le classi del Boccardi e i dipendenti di viale Koch.

Lo studio assume una rilevanza particolare perché questo tipo di test è stato svolto solo da quattro scuole in Italia. 

L’analisi svolta dai ragazzi del Boccardi Tiberio, guidati dalle docenti Angela Bracone e Francesca Colavita, è stata molto apprezzata dagli esperti di Bankitalia tanto che i dati raccolti sono stati richiesti dalla filiale centrale di Roma. 

Per la dirigente dell’Istituto termolese, professoressa Concetta Cimmino, “ancora una volta gli studenti della nostra scuola hanno una occasione di formazione alta e concreta per mettere alla prova i loro studi. Molto significativo che il Boccardi sia tra le quattro scuole italiane scelte per i test di economia comportamentale. 

Ringrazio la Banca d’Italia e i suoi dirigenti per aver ancora una volta scelto il nostro istituto per una proficua collaborazione”. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione