«Amico schietto, un’anima bella priva di ogni pensiero negativo», Montano ricorda Toni Santagata

La testimonianza lun 06 dicembre 2021
Attualità di La Redazione
2min

TERMOLI. «Toni era autentico, sentimentale, pieno di quell’entusiasmo tipico delle menti creative e artistiche che sanno giorno dopo giorno cogliere i motivi per rinnovarsi». Con queste parole, il dottor Alberto Montano, sindaco di Termoli dal dicembre 1997 al maggio 2002, poi amministratore con vari incarichi, di Giunta e istituzionali, ora componente di maggioranza e presidente della Fondazione Opera Serena, ha voluto ricordare l'artista Toni Santagata, scomparso ieri a 85 anni. Il cantautore pugliese era molto legato alla nostra città, aveva una casa, e vi tornava in modo periodico. Durante l'amministrazione Montano organizzarono due edizioni di un evento innovativo, il Cantacabaret, in piazza Duomo, nel 2001 e 2002.

«Un amico schietto, un’anima bella priva di ogni pensiero negativo che potesse macchiare il suo modo di esprimersi e sorridere. Era un grande interprete di quella cultura vera popolare italiana che sa esprimersi al meglio attraverso la canzone folk,  allegra, arguta, ironica,  a volte malinconica e sentimentale. Aveva radici fortemente ancorate alla sua Puglia ma che da più di 40 anni aveva esteso alla nostra città, in riva a quel mare che amava e dove raccoglieva i suoi pensieri e le sue ispirazioni, sempre in un clima di famiglia, con la sua adorata moglie Vanna, i suoi nipoti e suo figlio Francesco, autore e regista RAI di prestigio,  che solo lo scorso anno ci ha lasciati in modo prematuro e improvviso. E a Termoli nel 2001 e nel 2002 avevamo realizzato insieme due memorabili edizioni di “Cantacabaret” un festival del cabaret dove con enorme successo si esibirono giovanissimi talenti da lui scoperti e valorizzati, personaggi che ancora oggi sono alla ribalta e rappresentano il meglio del Cabaret italiano. Ogni volta che ne parlavamo vedevo accendersi nei suoi occhi una luce particolare e spesso mi mostrava la raccolta di tanti titoli e giornali che avevano parlato a livello nazionale di questo evento speciale, realizzato sotto il castello svevo anche con una orchestra eccezionale in un’atmosfera magica. Toni amava Termoli e qui abbiamo vissuto insieme momenti familiari sereni e gioiosi. Un amico caro e sincero a cui ho voluto bene e il cui ricordo resterà sempre vivo come la sua musica e le sue canzoni. Grazie di tutto Toni».

Una testimonianza sincera, che evidenzia il legame di Toni Santagata con Termoli, dove è stato premiato il 27 settembre, in sala consiliare, un'ultima volta. L'amministrazione comunale bene farebbe a dedicargli una iniziativa, per perpetuarne la memoria.     

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione