Mini rotatorie sperimentali negli incroci insidiosi

L'ordinanza gio 19 maggio 2022
Attualità di La Redazione
1min
Mini rotatorie sperimentali negli incroci insidiosi ©TermoliOnLine
Mini rotatorie sperimentali negli incroci insidiosi ©TermoliOnLine

TERMOLI. In città vi sono da disciplinare ancora dei crocevia che restano ad alta intensità di infortunistica stradale. Due di questi sono stati individuati dal dirigente Gianfranco Bove, parliamo dell’intersezione tra via Volturno, via Biferno e via Tevere e tra via Panama e via De Gasperi.

In questi due luoghi saranno realizzate delle mini rotatorie sperimentali. «L’Amministrazione comunale persegue l’obiettivo dell’innalzamento degli standard di sicurezza delle strade comunali ed in particolare degli incroci ritenuti pericolosi, attraverso l’adozione di tutte le soluzioni tecniche possibili volte alla riduzione dell’incidentalità stradale – spiega Bove nella relativa ordinanza - in relazione a quanto sopra rappresentato, sono stati già ottenuti apprezzabili risultati lungo via Pertini con la formazione di rotatorie rispettivamente in corrispondenza dell’intersezione con via Tevere e dell’incrocio con via Brasile; condizioni critiche e di potenziale pericolosità si riscontrano nell’incrocio tra via Volturno, via Biferno e via Tevere, oltre che nell’ambito dell’intersezione stradale tra via De Gasperi e via Panama; per mitigare le condizioni di potenziale rischio negli incroci di cui al punto precedente, si intende sperimentare la formazione di mini rotatorie mediante l’apposizione in loco di barriere plastiche tipo “new Jersey” oltre che della prescritta segnaletica orizzontale e verticale. Abbiamo ritenuto pertanto, necessario apportare modifiche alla circolazione veicolare nell’incrocio tra via Volturno, via Biferno e via Tevere, oltre che nell’intersezione tra via Panama e via De Gasperi, attraverso la sperimentazione temporanea di intersezioni a raso di tipo rotatorio che renderebbero più fluide e sicure alcune manovre di svolta ed attraversamento per i veicoli in transito. 

L’ordinanza entrerà in vigore dopo l’apposizione in loco del materiale di caratterizzazione dell’isola centrale delle rotatorie oltre che della segnaletica orizzontale e verticale prescritta, così come previsto dal vigente Codice della Strada e dal relativo Regolamento.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione