Autonomia differenziata, Federico (M5S): prima le risorse su scuola, trasporti e sanità

Question time mer 29 giugno 2022
Attualità di La Redazione
1min
L'intervento di Antonio Federico

CAMPOBASSO. Nota del portavoce del Movimento 5 Stelle alla Camera dei deputati, Antonio Federico, intervenuto sui temi legati all'autonomia differenziata nel corso del question time di questo pomeriggio, alla presenza del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini.

«Non può esserci alcuna autonomia differenziata senza rispettare i principi di unità, solidarietà e inclusione, sanciti dalla Costituzione. Per questo, prima di definire la legge quadro in materia, devono essere adeguatamente stabiliti e finanziati i Livelli essenziali delle prestazioni, con particolare attenzione alle regioni del Mezzogiorno».

Così il deputato del Movimento 5 Stelle, Antonio Federico, al termine del question time di oggi pomeriggio alla presenza del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Mariastella Gelmini.

«Ritengo – spiega Federico – che il primo passo debba essere fatto sui Lep, i servizi che lo Stato deve garantire in maniera uniforme su tutto il territorio nazionale, perché consentono il rispetto dei diritti sociali e civili dei cittadini. Parliamo di sanità, assistenza, istruzione e trasporti pubblici. Dunque, prima bisogna raccogliere le istanze dei territori, definirne le necessità, poi potremo stabilire i contenuti della legge quadro sull’autonomia, individuando i poteri e le risorse aggiuntive da trasferire alle regioni, superando qualsiasi rimando o riferimento alla spesa storica.

Aggiungo – continua il parlamentare – che sarà fondamentale il coinvolgimento del Parlamento, perché le previsioni costituzionali dell’articolo 116 non possono essere relegate alle sole intese tra Governo e Regioni.

Per il Movimento 5 Stelle, la legge quadro sull’autonomia deve avere una priorità chiara e semplice: ridare omogeneità al Paese in termini di servizi al cittadino, quindi ridurre le distanze tra Nord e Sud, ma anche e soprattutto tra aree metropolitane e aree interne, perché garantire servizi adeguati ed efficienti è il miglior modo di combattere lo spopolamento. Su tutto questo – termina Federico – l’auspicio è che alle promesse del ministro seguano i fatti». 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione