«Non abbandoniamo i molisani alla danza della pioggia»

mer 10 agosto 2022
Attualità di La Redazione
1min
Allarme siccità dalla Coldiretti ©TermoliOnLine
Allarme siccità dalla Coldiretti ©TermoliOnLine

CAMPOBASSO. La Regione Molise ormai da troppo tempo arriva impreparata all'appuntamento con l'estate, e in particolare col verificarsi sempre più frequente del fenomeno della siccità.

Il Movimento 5 stelle interviene sulla questione siccità.

«Anche quest'anno abbiamo chiesto ripetutamente ai vertici regionali di occuparsi dell'argomento con largo anticipo, senza abbandonare i molisani alla danza per la pioggia.

Invece il centrodestra ha preferito restare a guardare e affidarsi all'imprevedibilità dei fenomeni atmosferici. Ma il clima sta cambiando: per questo è fondamentale che il tema della siccità venga affrontato durante l’intero anno, non solo quando le risorse scarseggiano e mettono in pericolo la quotidianità dei cittadini o le esigenze del tessuto produttivo che ‘vive’ grazie all’acqua.

Lo abbiamo ribadito dentro e fuori dall'aula a più riprese: i problemi del comparto acqua vanno affrontati in maniera sistemica. Dai Consorzi di bonifica ai rapporti con le altre Regioni; dalla sicurezza degli invasi alla gestione della risorsa nei comuni.

Insomma, sul tema serve una visione d’insieme alla quale stiamo lavorando e continuiamo a lavorare, ma che ahnoi manca a chi governa la nostra regione. Gli stessi che da troppi anni, ad esempio, hanno abbandonato la Diga del Liscione, non hanno fatto nulla per ottenere dati certi sulla quantità disponibile di acqua, sono sprovvisti di una strategia politica e non hanno dato atto ad una programmazione integrata. Come nulla è stato fatto per far rispettare gli accordi tra Molise e Puglia per la cessione di acqua dall’invaso di Occhito.

Se questo è il modo in cui il centrodestra tutela l'acqua pubblica, non osiamo immaginare cosa possa fare alla guida del Paese».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione