Dune e fauna da salvare, il flash mob contro "Arancia meccanica"

Insabbiati sab 13 agosto 2022
Attualità di Dalila Catenaro
1min
Dune e fauna da salvare, il flash mob ©Termolionline.it
Dune e fauna da salvare, il flash mob ©Termolionline.it
Flash Mob contro la pulizia meccanica delle spiagge

TERMOLI. Sempre a sostegno e a tutela dell’ambiente e dell’ecosistema -perché questi sono tesori da tutelare e custodire- ed è sempre più difficile cercare un rimedio per questa importante causa. Proprio per questo motivo gli attivisti di Ambiente basso Molise hanno preso l’iniziativa di un flash mob sulla spiaggia, affinché si dica: “Basta” alla pulizia meccanica delle spiagge, che va a distruggere le uova di numerose specie protette, come i fratini, le testuggini “Caretta caretta”, ma anche il cardo marittimo e i gigli di mare, che sono tesori unici da tutelare.

Non solo fauna, ma anche flora e il Molise con i suoi 36 Km di costa ha davvero tanto da lavorare per la tutela delle specie protette.

Iniziativa seguita in diretta Facebook da Termolionline.

Ogni anno la pulizia delle spiagge avviene con mezzi meccanici, ed è proprio su questo che bisogna lavorare per il futuro, per evitare che le specie rare possano trovare il loro tramonto a causa del comportamento dell’uomo. Non soltanto però mezzi di pulizia che lavorano per restituire ad inizio stagione una spiaggia più pulita, ma anche il problema per alcuni bagnanti che spesso e volentieri arrivano con le automobili o con i mezzi di trasporto proprio sulla spiaggia, in aree che comunque ospitano i nidi di questi animali e dove bisognerebbe comunque cercare di recarvisi a piedi.

Abbiamo intervistato Luigi Lucchese, il presidente di “Ambiente basso Molise”, che ha spiegato come l’iniziativa di oggi sia volta alla sensibilizzazione degli enti, delle istituzioni e dei cittadini, affinché le dune e la fauna vengano tutelate per il prossimo futuro.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione