Col pesce fresco del nostro Adriatico torna a vivere anche il mercato di via Montecarlo

Dentro la città mer 28 settembre 2022
Attualità di Dalila Catenaro
1min
Mercato di via Montecarlo ©Termolionline.it
Mercato di via Montecarlo ©Termolionline.it
Mercato di via Montecarlo: intervista a Francesco Sciarretta

TERMOLI. Torna il pesce fresco al mercato rionale di via Montecarlo: anche qui i titolari dei box sono rimasti soddisfatti.

Dopo il sopralluogo al mercato di san Timoteo –soltanto qualche giorno fa- oggi invece, siamo andati a far visita anche agli affittuari dei box di un altro quartiere della città –sant’Alfonso - per vedere più da vicino come è andata questa prima vendita di pesce fresco del martedì mattina. Se al mercato di san Timoteo, il pesce era già sui banchi e pronto per essere venduto venerdì scorso; al mercato rionale di via Montecarlo abbiamo dovuto aspettare martedì mattina per rivedere nuovamente le serrande alzate, dopo le sei settimane di fermo biologico.

Ai nostri microfoni: Luciano Germinario e Francesco Sciarretta hanno raccontato questa prima giornata di vendita di prodotti ittici, dopo il lungo periodo di difficoltà, in cui sono stati completamente chiusi con i loro box e le loro attività ne hanno inevitabilmente risentito.


Francesco, oltre che affittuario di un box è anche presidente dell’associazione Acpi (Associazione commercianti prodotti ittici) e ci ha spiegato, sia l’andamento della giornata odierna, che in generale le difficoltà vissute durante la stagione estiva.

I prodotti più gettonati dai termolesi in questa prima giornata di vendita sono state le seppie, i calamari, le triglie e la frittura di paranza. Per quanto riguardava i prezzi dei prodotti, per ripartire al meglio per questa prima giornata di vendita al dettaglio hanno deciso di abbassare un po’ i prezzi del prodotto al chilo, così da andare incontro alle esigenze del compratore.

Ma come ci ha spiegato Francesco: “Anche il fermo biologico, unitamente al periodo di caro gasolio ha assestato un grande colpo alle piccole attività” –come abbiamo ribadito più volte, parlando del settore- che vende al dettaglio soltanto due giorni a settimana: il martedì e il venerdì. Per Francesco che durante l’estate non ha lavorato è stato veramente un periodo difficile e come presidente dell’associazione dei commercianti di prodotti ittici chiede che tutta la categoria venga aiutata, così da potersi risollevare dopo il periodo complicato degli ultimi mesi. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione