"Nonno ascoltami": l'ospedale in piazza accoglie oltre 300 molisani

La prevenzione lun 10 ottobre 2022
Attualità di Emanuele Bracone
1min
Nonno ascoltami in piazza Monumento ©Termolionline.it
Nonno ascoltami in piazza Monumento ©Termolionline.it
Nonno ascoltami: l'intervista al dottor Faustino Rosati

TERMOLI. Oltre 300 i molisani, gran parte dei quali di terza e quarta età, che ieri hanno risposto all’invito garbato e utile a sottoporsi allo screening uditivo gratuito in piazza Monumento (quasi 200 gli utenti) e a Campobasso (oltre 100).

Funziona sempre la sinergia messa in campo dalla Fondazione Udito Italia Onlus col reparto di Otorinolaringoiatria dell’ospedale San Timoteo di Termoli, l’amministrazione comunale e i volontari della Croce Rossa italiana, assieme al partner tecnico Maico.


Successo, baciato dal sole, per l’edizione 2022, la tredicesima in città, della campagna “Nonno Ascoltami! – L’Ospedale in piazza” che ha fatto tappa ieri a Termoli in Piazza Monumento.


L’edizione 2022, in totale 6 domeniche, dal 18 settembre fino al 23 ottobre, sostenuta dall’Oms e dal Ministero della Salute, si affida alla consolidata formula con medici specialisti, professionisti sanitari, aziende del settore sanitario e volontari per una giornata a disposizione dei cittadini per aiutarli a conoscere meglio questo importante senso, l’udito.


Presenti i medici dell’unità operativa del San Timoteo, col primario Giovanni Serafini, e l’assessore alle Politiche sociali, Silvana Ciciola. Decine e decine le persone che si sono avvicendate nelle postazioni per eseguire i controlli gratuiti, soprattutto anziani. Screening auditivo gratuito divenuto ormai appuntamento fisso della popolazione residente in Basso Molise. 


«Stiamo assistendo a una ridistribuzione demografica senza precedenti, in cui entro il 2050 la proporzione di anziani tenderà a raddoppiare, passando dall’11% al 22% della popolazione totale. Gli anziani avranno un ruolo sempre più importante nella società ma soprattutto avranno voglia di essere protagonisti della vita sociale.


È fondamentale in questo senso è l’udito, il cui ruolo nel mantenimento di una vitta attiva è troppo spesso sottovalutato».

Ed è proprio l’obiettivo di Udito Italia, sensibilizzare i cittadini sull’importanza della salute uditiva. Per questo ogni anno la Onlus porta in giro per l’Italia la sua campagna di prevenzione più importante

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione