Turismo, Primiani: «Se mancano i servizi, gli spot promozionali sono la ciliegina senza torta»

Controcanto gio 01 dicembre 2022
Attualità di La Redazione
1min
Angelo Primiani (M5S) ©Personale
Angelo Primiani (M5S) ©Personale
Turismo, Primiani: «Se mancano i servizi, gli spot promozionali sono la ciliegina senza torta»

CAMPOBASSO. Polemica a 5 stelle sul turismo nel Molise, è quella sollevata dal consigliere regionale Angelo Primiani: «Se mancano i servizi, gli spot promozionali sono la ciliegina senza torta».

«Fin dal primo giorno di legislatura ho portato avanti l’impegno per riformare e valorizzare il turismo in Molise, perché questo settore è una leva fondamentale per lo sviluppo della regione e per favorire l'occupazione.

Dopo anni di incontri con enti, associazioni, volontari, e ascoltate le loro richieste, abbiamo portato in Aula l’impellente esigenza di riformare il settore. Con l’approvazione della legge n.20 del 2022 siamo riusciti a raggiungere un importante risultato per il Molise, perseverando con il nostro impegno per creare più servizi turistici.

Per cui la Regione riconosce e sostiene l’istituzione degli Iat (Uffici di Informazione e Accoglienza Turistica) che hanno l’obiettivo di creare una rete capillare su tutto il territorio. Parliamo di sportelli fisici presenti in ogni Comune dove i visitatori potranno ricevere le informazioni necessarie sul nostro patrimonio turistico-culturale. Inoltre avranno la giusta accoglienza con itinerari turistici a misura delle proprie esigenze.

È un primo passo, ma c’è ancora tanto da fare. Ora attendiamo la regolamentazione degli uffici della Giunta regionale per dare concretezza agli Iat.

Per rilanciare il settore, sviluppare l'economia e creare occupazione non è sufficiente puntare solo sulla promozione turistica. Lo dimostrano gli infopoint allestiti nelle principali stazioni delle città italiane e diventati luoghi surreali, per la maggior parte chiusi al pubblico dov'è impossibile consultare brochure e avere dettagli sulle più importanti destinazioni molisane.

Ecco perché continuiamo a ribadire che un turismo senza servizi diventa solo la ciliegina senza torta».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione