L'emozione dell'uniforme, tre giovani cadette molisane alla Scuola Militare

Lo spadino gio 01 dicembre 2022
Attualità di Michele Trombetta
1min
Cerimonia a Milano ©TermoliOnLine
Cerimonia a Milano ©TermoliOnLine

TERMOLI. Cadetti, un sogno generazionale. È quello vissuto tra 71 giovani allievi da tre molisani, due ragazze termolesi e una isernina, che hanno ricevuto lo spadino, il simbolo di appartenenza alla Scuola Militare Teuliè di Milano.

Si è svolta, presso la Caserma “Pietro Teuliè” di Milano, sede dell’omonima Scuola Militare, la cerimonia di Battesimo del Corso “Fadini III” e di consegna dello spadino ai giovani allievi che hanno fatto ingresso lo scorso settembre. Le emozioni per i nuovi cadetti sono cominciate con la lettura delle motivazioni e dei valori che questa antica cerimonia sottende. Particolarmente gradita è stata la presenza del dottor Umberto Fadini, nipote dell’omonima Medaglia d’Oro al Valor Militare ed ex allievo della Teuliè cui è intitolato il Corso dei cappelloni.

I settantuno allievi alla presenza del comandante per la formazione, specializzata e dottrina dell’Esercito Generale di Corpo D’Armata Carlo Lamanna, hanno ricevuto dai loro colleghi anziani lo spadino, simbolo dell’appartenenza alla Scuola che sancisce a pieno titolo l’acquisizione dello status di “Allievo” e li autorizza ad indossare l’ambita uniforme storica.

Nel corso della cerimonia sono stati consegnati alcuni premi e riconoscimenti agli allievi che si sono maggiormente distinti per rendimento scolastico e attitudine militare. La scuola Militare “Teuliè” garantisce una vasta e diversificata preparazione scolastica alla quale si aggiungono insegnamenti extracurriculari e la pratica di diverse discipline sportive tra cui l’equitazione, l’atletica, la scherma e il nuoto.

Cerimonia di alta intensità emotiva, culminata con la consegna dello spadino simbolo di appartenenza alla suddetta Scuola Militare, con orgoglio molisano c’erano anche tre ragazze due termolesi e una isernina: l’allieva Carol Maccarone proveniente dal liceo classico “G. Perrotta” di Termoli, l’allieva Giada Garzarella proveniente dal liceo scientifico statale “Alfano” di Termoli e l’allieva Michela Di Salvo proveniente dal Liceo Scientifico “Majorana-Fascitelli” di Isernia.

A queste tre figlie del nostro piccolo Molise con orgoglio auguriamo di tenere alto l’onore della nostra piccola regione e le aspettiamo dopo il giuramento sempre grato al nostro Esercito che da una grande opportunità di crescita ai nostri ragazzi italiani, crescita di carattere di formazione fisica e di sentimenti benevoli verso il prossimo. 

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione