Forze armate e di polizia, la Regione è presente

INCONTRO mer 25 gennaio 2023
Attualità di La Redazione
1min
Forze armate e di polizia, la Regione è presente ©TermoliOnline.it
Forze armate e di polizia, la Regione è presente ©TermoliOnline.it

CAMPOBASSO. Il presidente della Regione Donato Toma ha aperto questo pomeriggio i lavori di un incontro organizzato dal Sindacato Italiano Militari Carabinieri Molise. Tema dell’approfondimento l’esercizio dell’associazione sindacale delle Forze armate e delle Forze di Polizia.

“Siamo oggi all’ultimo giro di un percorso che era partito con la storica sentenza della Corte Costituzionale n. 120 del 2018 – ha detto Toma - che ha dichiarato parzialmente fondata la questione di legittimità costituzionale dell’art. 1475, comma 2, del Codice dell’ordinamento militare nella parte in cui vieta ai militari di costituire associazioni professionali a carattere sindacale.

“In attesa dei decreti attuativi – ha proseguito - la sindacalizzazione dei militari comporta ora uno sforzo ulteriore per garantire una efficace attività di assistenza agli iscritti, con riferimento particolare a quella fiscale, previdenziale e all’impatto che i fenomeni economici determinano sulle dinamiche stipendiali”.

Il 21 giugno 2022, il Sindacato Militare dei Carabinieri ha presentato il Dipartimento Trattamento Stipendiale e Pensionistico nazionale, con sede a Chieti, con lo scopo di offrire una consulenza agli iscritti. “E’ una novità importante che contribuirà a sostenere i militari durante e dopo il percorso professionale” ha concluso il presidente.

Presenti al tavolo il Segretario Generale Sim Carabinieri Antonio Serpi, il Segretario nazionale Carlo Calabrese, il Commissario Straordinario Generale Abruzzo Gianluca Spaziani e il responsabile del Dipartimento Tutela del Lavoro del Sim Carabinieri Marcello Sciarappa. Con loro i responsabili del Sim Carabinieri Molise Anselmo Strazzeri, Matteo Gentile e Alessandro Casali.

Tra i temi trattati durante l’incontro, l’impatto sulle future pensioni del personale dell’Arma dei Carabinieri del disegno di legge ‘Gasparri’, novità introdotte dalla legge di bilancio 2023 (nuove aliquote indennità supplementare), termini di pagamento dei trattamenti di fine servizio.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione