Al "Majorana" una panchina rossa a tutela delle donne

8 marzo ven 10 marzo 2023
Attualità di Michele Trombetta
1min
Al "Majorana" una panchina rossa a tutela delle donne ©TermoliOnLine
Al "Majorana" una panchina rossa a tutela delle donne ©TermoliOnLine
Donne: pari opportunità, l'intervista a Maria Grazia La Selva

TERMOLI. Ogni giorno deve essere l’8 marzo per la nostra società. Parlare di donne, di diritti femminili è un tema di grande attualità che non può essere relegato solo in occasione di una ricorrenza. 

E, infatti, il tema del dibattito che si è svolto presso l’istituto “Ettore Majorana” di Termoli, è stata proprio la donna e le pari opportunità.

Un incontro al femminile con protagoniste di spessore a livello regionale. Dalla dirigente scolastica Maria Maddalena Chimisso sempre attenta e pronta a creare progetti di rilievo, alle invitate del centro antiviolenza LiberaLuna Onlus con la responsabile dell’associazione la dottoressa Maria Grazia La Selva, la consigliera di parità delle provincie di Campobasso e Isernia la dottoressa Giuditta Lembo, la psicologa del Cav Emanuela Galasso e l’avvocato Maria Calabrese consigliere regionale delle pari opportunità.

Assistiamo tutt’oggi ad episodi di violenze, di sfruttamento, di stalking che rendono le donne vulnerabili e vittime di uomini che le trattano come oggetti. Non bisogna andare troppo lontano nel tempo, perché è cronaca di tutti giorni assistere a queste notizie. 

La figura femminile nella quotidianità, nel lavoro, nella vita professionale ha già abbondantemente dimostrato che sa essere parigrado e forse anche di più nei confronti nel genere umano maschile. La donna in più campi della vita sociale, professionale e politica, dove prima era solo esclusiva maschile, è andata oltre, lasciando al palo l’uomo che purtroppo ancora oggi non riesce a capire e continua ad avere nei suoi confronti delle grosse bende agli occhi. 

Dopo il dibattito, davanti all’ingresso dell’Istituto, è stata scoperta una panchina rossa che segna la tutela della donna sempre e comunque. Panchina voluta dalla dirigente Chimisso e da diverse docenti della scuola stessa.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione