"Prendersi cura di chi si prende cura": disabili e caregiver, al via la mappatura del disagio

Il progetto gio 13 luglio 2023
Attualità di Emanuele Bracone
1min
"Prendersi cura di chi si prende cura" ©Termolionline
"Prendersi cura di chi si prende cura" ©Termolionline
Care 4 Caregivers: prendersi cura di chi si prende cura”: intervista al vescovo Gianfranco De Luca

TERMOLI. "Prendersi cura di chi si prende cura". È questo il senso esplicito del progetto promosso dalla diocesi di Termoli-Larino con la Lilt e altre associazioni del territorio, che mira a mappare il disagio relativo alla disabilità vissuto sul territorio bassomolisano, in tutte e quattro le zone pastorali.

Impegno che verrà realizzato anche coinvolgendo le parrocchie, che hanno contatto diretto con famiglie e persone disagiate.


La presentazione è avvenuta stamani, alle 10, nella sede episcopale di piazza Sant'Antonio, alla presenza del vescovo Gianfranco De Luca, del project manager Massimiliano Muzio e del tandem che guida la Lilt, il presidente onorario Giovanni Fabrizio e la presidente Milena Franchella.

Un progetto sociale, finanziato dal Fondo di Beneficenza di Intesa Sanpaolo, chiamato “Care 4 Caregivers: prendersi cura di chi si prende cura”, frutto di una co-progettazione.


Il progetto ha per scopo il miglioramento delle condizioni di vita delle persone non autosufficienti, residenti nel territorio diocesano, attraverso attività di supporto (ascolto, formazione, informazione, fornitura di beni e servizi) destinate ai loro caregivers, cioè a chi, nel quotidiano, se ne prende cura, a livello formale (personale qualificato) e informale (parenti, amici).

La logica è quella della cascata: se mi prendo cura di chi si occupa di qualcuno, allora questo qualcuno ne trarrà beneficio, a livello psicologico, fisico, relazionale. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione