«Ritorno all'Abruzzo, uniti si può», debutta il comitato

LA PRESENTAZIONE sab 23 marzo 2024
Attualità di La Redazione
1min
«Ritorno all'Abruzzo, uniti si può», debutta il comitato ©Termolionline.it
«Ritorno all'Abruzzo, uniti si può», debutta il comitato ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Si svolgerà questa sera, sabato 23 marzo, presso la sala consiliare di Montenero di Bisaccia, a partire dalle ore 18, la presentazione del comitato per l'unione di Montenero e del Molise all'Abruzzo, "Uniti si può?".

Il tema del ritorno con l'Abruzzo sta destando interesse, fino ad arrivare oltre oceano, con Antonio Bini e ne aveva parlato anche la giornalista del Corriere della Sera, Milena Gabanelli che col suo servizio ha creato scalpore, divisione e repliche piccate.

«Dopo un divorzio durato 60 anni il Molise vorrebbe tornare negli Abruzzi. Infatti la minuscola regione fino al 1963 si chiamava proprio Abruzzi e Molise. In un’area sempre più disabitata e sommersa dai debiti, oggi una parte della popolazione si sta dando da fare per fondersi con la comunità abruzzese». Aveva esordito la Gabanelli.

L'argomento di forte interesse, è giunto oltreoceano grazie allo studioso Antonio Bini che nella interviene nel dibattito sorto dopo l'avvio di una raccolta di firme per chiedere un referendum sull'accorpamento della provincia di Isernia all'Abruzzo.

"Il grave fenomeno di spopolamento, che caratterizza variabilmente le aree appenniniche, presenta indici e prospettive preoccupanti per il futuro del Molise. Il confronto tra i dati immediatamente precedenti la legge istitutiva della Regione Molise provano l'inarrestabile diminuzione della popolazione, passata da 358.052 nel 1961 a 290.635 (ultimo dato Istat disponibile). Nello stesso periodo l'Abruzzo è invece cresciuto di 72.627 abitanti (pur con la contrazione successiva al 2011, anno in cui aveva superato 1,3 milioni di abitanti)".

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione