Il cordoglio della senatrice Di Girolamo per la morte del macchinista termolese

Le reazioni mar 26 marzo 2024
Attualità di La Redazione
1min
Gabriella Di Girolamo ©Facebook
Gabriella Di Girolamo ©Facebook

TERMOLI. Il dramma del macchinista termolese A. D., morto dopo un malore mentre era sul treno Pescara-Sulmona, ha smosso la politica abruzzese. La senatrice Gabriella Di Girolamo, del Movimento 5 Stelle, ha espresso cordoglio, ma anche rimarcato la battaglia a sostegno della categoria.

«Ho appreso con dolore e tristezza la notizia della morte del macchinista che oggi ha perso la vita per un malore improvviso a bordo del treno Pescara-Sulmona. Alla sua famiglia e a chi gli ha voluto bene esprimo sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza. Questo è il momento del silenzio e del dolore, in attesa che si faccia piena luce su quanto accaduto. Deve al contempo necessariamente essere momento di riflessione sulle azioni da mettere in campo.

Noi del Movimento 5 Stelle in questa legislatura abbiamo depositato una mozione, a prima firma della nostra Elisa Pirro, in cui si chiede l'impegno del governo a includere i lavoratori turnisti del settore ferroviario tra le categorie di lavoro usurante; a porre in essere interventi legislativi volti a disciplinare in modo più coerente con le caratteristiche del lavoro svolto la gestione dei turni e dei riposi del personale viaggiante con specifico riguardo alla tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori interessati, con un occhio di riguardo ai lavoratori particolarmente fragili; a colmare il vuoto normativo esistente in ordine al soccorso al macchinista sia nei treni viaggiatori che nei treni merci; a prevedere una differente disciplina dei turni di lavoro dei macchinisti e capitreno, in considerazione dei rischi cui sono costantemente sottoposti».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione