Elettrificazione delle banchine al porto, aggiudicato l'appalto per rendere lo scalo sostenibile

Iter spedito ven 29 marzo 2024
Attualità di La Redazione
1min
Porto di Termoli ©TermoliOnLine
Porto di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. Aggiudicati i lavori di elettrificazione delle banchine al porto di Termoli, che serviranno agli imbarchi, alla flottiglia peschereccia e ai box delle forze dell'ordine e delle forze armate. Un iter spedito, che permetterà di avviare l'opera come "prima" nel lotto degli scali dell'Autorità di sistema del Mare Adriatico Meridionale.

Il progetto di "Cold ironing", così denominato, su cui il Ministero delle Infrastrutture aveva investito 6 milioni di euro, sarà realizzato dalla società calabrese Eurowork, con sede legale a Reggio Calabria. La procedura di gara era stata bandita dall'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico Meridionale lo scorso 29 settembre.

L'intervento è finalizzato alla infrastrutturazione elettrica delle banchine portuali e l’utilizzo dell’energia elettrica per l’alimentazione delle navi in sosta.

L’Accordo Procedimentale venne sottoscritto con l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale lo scorso 27 giugno 2023, con il quale il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a contribuire alla spesa necessaria alla realizzazione degli interventi, disciplinandone, altresì, le modalità di attuazione e monitoraggio. Finanziamento ripartito tra le annualità di competenza 2025 e 2026.

Il cold ironing, noto anche come ‘shore power’, consiste nell’approvvigionamento di energia elettrica alle navi mentre sono ormeggiate nei porti, consentendo loro di spegnere i motori diesel e di ridurre, pertanto, le emissioni di gas nocivi, come ad esempio gli ossidi di azoto (NOx) e il diossido di zolfo (SO2).

Con il cold ironing le navi possono collegarsi direttamente a una fonte di alimentazione a terra attraverso cavi elettrici, sfruttando l’elettricità proveniente (auspicabilmente) da fonti rinnovabili o da altre fonti a basse emissioni.

L’Adsp del Mar Adriatico Meridionale aveva candidato il progetto ai bandi Pnrr e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva ammesso l’opera a finanziamento, assegnando allo scalo molisano 6 milioni di euro finanziati con i fondi del Piano nazionale per gli investimenti complementari a integrazione dei fondi nazionali Pnrr. 

Undici le imprese invitate alla gara, due quelle che hanno presentato l'offerta, sulla base d'asta di 4.629.103,70 euro.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione