Greco invita Roberti e la Giunta al confronto sull'emergenza 118

l'incontro mar 16 aprile 2024
Attualità di La Redazione
1min
Andrea Greco ©TermoliOnLine
Andrea Greco ©TermoliOnLine

AGNONE. «Il crescente fenomeno della demedicalizzazione delle postazioni di 118 in Molise impone una seria riflessione pubblica sulla profonda crisi che sta mettendo in ginocchio la nostra rete dell’emergenza-urgenza, che tradotto vuol dire mettere a rischio la salute di migliaia di cittadini». Così il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle, Andrea Greco.

«L’esempio evidente dell’ennesimo colpo subito dal sistema sanitario pubblico arriva da Agnone, tra le aree periferiche più disagiate della regione, un comprensorio di 12 comuni i cui residenti - dallo scorso primo aprile - non possono più contare sulla presenza del medico a bordo dell’ambulanza- continua Greco- un fatto grave che, tenendo conto dello stato in cui versano le infrastrutture stradali dell’area ma anche dell’aumento dei flussi turistici previsti per il periodo estivo o delle condizioni climatiche avverse che caratterizzano quello invernale, rappresenta un potenziale pericolo per la salute, poiché in caso di patologie tempo-dipendenti sarebbe impossibile agire entro la cosiddetta “golden hour”, l’ora d’oro che può fare letteralmente la differenza tra la vita o la morte di un paziente.

Ne parliamo con cittadini e amministratori sabato 20 aprile alle ore 18 presso la Sala consiliare di Palazzo San Francesco ad Agnone, nell’ambito della serie di eventi intitolata “Focus”. Tra i relatori i colleghi in Consiglio regionale, Angelo Primiani e Massimo Romano. Abbiamo invitato a partecipare anche il presidente della Regione, Francesco Roberti, e tutti gli esponenti della Giunta.

Affronteremo nel dettaglio quello che sta accadendo, ma soprattutto discuteremo insieme quelle che sono delle possibili soluzioni concrete ad una situazione a dir poco preoccupante.

Partecipare e contribuire tramite pensieri, opinioni e domande alla discussione sul futuro della nostra terra non è solo una cosa che invito a fare, ma un dovere di ognuno per incidere concretamente su scelte che altrimenti saranno calate dall’alto a svantaggio di molti. Non mancate!»

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione