Interventi dell'Anas per rendere più sicura la statale 16: una nuova rotonda a Lesina

Work in progress sab 04 maggio 2024
Attualità di La Redazione
2min
Statale 16 ©Foggia Today
Statale 16 ©Foggia Today

STATALE 16. Due interventi in pochi giorni consegnati dall'Anas sulla statale 16.

Anas (Società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs Italiane) ha consegnato oggi all’impresa escutrice - RTI costituito dalla Argo S.C. A R.L. - S.C.E.A.P. S.R.L. Gardaunia S.R.L. Tagliente costruzioni s.r.l. barriere stradali s.r.l.- i lavori per la realizzazione di una rotatoria lungo la Statale 16 “Adriatica” tra le SP 31 e la SP 37, in corrispondenza del comune di Lesina, in provincia di Foggia. 

L’opera, ubicata al km 622,500, ha un costo un complessivo di 1,3 milioni di euro.

La durata dei lavori è fissata in 180 giorni, comprensivi di 15 giorni per andamento stagionale sfavorevole, a decorrere dalla data di consegna all'impresa aggiudicataria. 

Inoltre, giovedì mattina Anas (Società del Polo infrastrutturale del Gruppo Fs Italiane) ha consegnato all’impresa esecutrice “R.T.I Vittadello S.p.A. (mandataria) - Di Vincenzo Dino &Co s.p.a., Paving Technology s.r.l.” i lavori per l’adeguamento della strada statale 16 “Adriatica” nel tratto compreso tra i comuni di San Severo e Foggia, un progetto fortemente voluto dalle Istituzioni locali presenti sul posto.

Alla consegna hanno sono intervenuti: il Vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, l’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile Debora Ciliento, il Sindaco di Foggia Maria Aida Tatiana Episcopo, il sindaco di San Severo Francesco Miglio, e la Responsabile Nuove Opere Anas Puglia Francesca Maria Marranchelli.

L’intervento riguarda il miglioramento delle condizioni di sicurezza e dei livelli di servizio della statale Adriatica tra il km 651,000 (allaccio tangenziale di S. Severo) e il Km 670,500 (allaccio con la tangenziale di Foggia) per uno sviluppo complessivo di circa 22,5 km. Il progetto prevede l’adeguamento alla categoria C1 della sede stradale, la realizzazione delle banchine, la messa in opera delle barriere di sicurezza e l’ottimizzazione delle condotte idrauliche. Di seguito, si procederà alla realizzazione delle viabilità di servizio e delle complanari che avranno la finalità di servire gli accessi privati e di assorbire il traffico “lento” costituito da mezzi agricoli e pesanti.

Il completamento è previsto in tre anni.

Per la realizzazione delle opere è stato nominato un Commissario Straordinario, nella persona dell’ing. Vincenzo Marzi, Responsabile della Struttura Territoriale Anas Puglia, per consentire la semplificazione procedurale e l’attuazione dell’iter autorizzativo e progettuale in tempi ridotti. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione