Regata di San Timoteo, l'ordinanza della Capitaneria

obblighi e divieti mer 08 maggio 2024
Attualità di La Redazione
2min
Rio Vivo ©TermoliOnLine
Rio Vivo ©TermoliOnLine

TERMOLI. Domenica 12 maggio dalle ore 9 alle 15, si svolgerà la “Regata di San Timoteo 2024, organizzata dall'associazione Sportiva Dilettantistica “Circolo Canottieri Termoli”.  

Il Capitano di Fregata, capo del circondario marittimo e comandante del porto di Termoli ha emanato un'ordinanza in cui rende noto:

ai soli fini della sicurezza della navigazione, che l’associazione sportiva dilettantistica “Circolo Canottieri Termoli”, domenica 12 Maggio 2024, dalle ore 09.00 alle ore 15.00, organizzerà una Regata canottiera denominata  “Regata di San Timoteo 2024”, con campo di gara predisposto nella zona di mare antistante la spiaggia di Rio Vivo come da planimetria in allegato (A) ed in caso di condizioni meteo avverse  all’interno del porto come da planimetria in allegato (B), così come meglio evidenziato nelle immagini sotto riportate. 

Lungo la rotta tutte le unità in transito dovranno navigare prestando la massima attenzione ed alla minima velocità consentita per il governo sicuro dell’unità evitando di creare movimenti ondosi che possano intralciare lo svolgimento della manifestazione.  Eventuali manovre di avvicinamento al tratto di mare interessato dovranno essere concordate con il responsabile della manifestazione presente sul posto, mediante comunicazioni via V.H.F. (Canale 16) o telefoniche (Cell. 348.2818239). 

Non sono soggette al divieto di cui all’articolo 1 le unità della Guardia Costiera, delle altre Forze di Polizia ed i mezzi di soccorso.

Il “Circolo Canottieri Termoli”, in qualità di unico responsabile e organizzatore della manifestazione, dovrà seguire nel dettaglio la regata e, oltre a quanto richiesto con l’istanza citata in preambolo, dovrà:

▪ riportare a questa Capitaneria di Porto, via radio o attraverso altro mezzo, l’inizio e la fine della stessa, l’eventuale sospensione anche in caso di emergenza nonché, prima della partenza, il numero esatto di persone/unità partecipanti alla manifestazione; 

▪ accertarsi che le condizioni meteomarine, dall’inizio fino al rientro, siano tali da consentire lo svolgimento della manifestazione in piena sicurezza, sospendendo la stessa qualora, tenuto conto della tipologia delle unità partecipanti, il mutamento delle condizioni meteomarine renda ragionevolmente consigliabile tale decisione, anche sulla base dell’apprezzamento di buona perizia marinaresca; 

▪ assicurarsi che le unità partecipanti all’evento, regolarmente armate ed equipaggiate ed in possesso di tutte le dotazioni di sicurezza e dei documenti, qualora previsti, non intralcino in alcun modo la navigazione o i canali di accesso al Porto di Termoli; 

▪ assicurare il pieno rispetto delle norme vigenti per prevenire gli abbordi in mare e la tutela dell’ambiente; 

▪ assicurare, per l’intera durata dell’evento, un servizio di assistenza ai partecipanti, con l’impiego di imbarcazioni a ciò destinate in via esclusiva, allo scopo di scongiurare possibili incidenti/danni a persone e/o cose; 

▪ salvaguardare i partecipanti alla manifestazione con opportuna assistenza sanitaria; ▪ rimuovere tempestivamente al termine della regata le boe di segnalazione del campo. 

I contravventori alla presente ordinanza saranno puniti a norma di legge. È fatto obbligo a chiunque spetti di osservare e far osservare la presente ordinanza, la cui pubblicità verrà assicurata mediante l’affissione all’albo dell’ufficio, l’inclusione alla pagina  “ordinanze” del sito istituzionale www.guardiacostiera.gov.it/termoli/ordinanze-e-avvisi, nonché l’opportuna diffusione tramite gli organi di informazione. 

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione