Jacovit...TiAmo: la mostra alla parrocchia di San Pietro

Mondo a colori gio 09 maggio 2024
Attualità di La Redazione
1min
Jacovit...TiAmo: la mostra alla parrocchia di San Pietro e Paolo ©TermoliOnLine
Jacovit...TiAmo: la mostra alla parrocchia di San Pietro e Paolo ©TermoliOnLine
Jacovit...TiAmo: la mostra alla parrocchia di San Pietro e Paolo

TERMOLI. Si chiude oggi la mostra allestita al Centro Sociale della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in via Volturno, dove è stata allestita una interessantissima mostra tutta termolese, di tutti i lavori realizzati dai partecipanti al concorso “Jacovit…TiAmo”.  

Una grande iniziativa che l’‘assessorato alla Cultura del Comune di Termoli, in collaborazione con l’associazione culturale “A Paranze”, hanno realizzato attraverso il concorso dedicato al nostro illustre Maestro termolese Benito Jocavitti. 

Questa lodevole iniziativa e già alla sua seconda edizione dove hanno partecipato diverse scuole con oltre cinquanta ragazzi. Tale progetto mira a mantenere vivo il ricordo del grande fumettista termolese. 

Gli elaborati sono stati realizzati su fogli A4 con varie tematiche a seconda della categoria in concorso, scuola primaria o scuola secondaria di primo grado e scuola secondaria di secondo grado, questi ultimi dovevano realizzare un francobollo celebrativo in occasione del 101esimo anno dalla nascita di Benito Jacovitti. 

Benito Franco Giuseppe Jacovitti, (Termoli i 9 marzo 1923 - Roma il 3 dicembre 1977) è stato un fumettista italiano tra i più famosi negli anni sessanta e settanta, autore di celebri personaggi come Cocco Bill e Cip l’arcipoliziotto, Kamasultra e del Diario Vitt, editto dal 1949 che nel corso degli anni è arrivato a vendere un totale di 100 milioni di copie. 

Il Maestro Jacovitti è sicuramente uno dei più importanti autori di fumetti italiani del Novecento. Alcuni dei suoi personaggi sono stati protagonisti di diversi caroselli televisivi negli anni sessanta e Cocco Bill è stato protagonista di una serie animata nel 2001. 

Nel corso della sua carriera ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Nel dicembre del 1994, il Presidente della Repubblica Italiana Oscar Luigi Scalfaro conferì a Benito Jacovitti, per la sua brillante carriera artistica, il titolo di Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica italiana.

La mostra che rappresenta la partecipazione di una collaborazione attiva delle scuole, delle istituzioni e del volontariato, è visitatissima da tantissime scolaresche insieme ai lori docenti, e resterà aperta ancora nei giorni 8 e 9 maggio nei seguenti orari: al mattino dalle ore 10 alle ore 12, nel pomeriggio dalle ore 16 alle ore 19. 

Vi consigliamo vivamente di non perdere questo appuntamento culturale, dove i veri protagonisti sono i nostri giovani artisti, i nostri ragazzi di Termoli, il futuro che è già realtà attiva. Un meritato plauso a tutti i partecipanti.

Giuseppe Alabastro

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione