La Giornata del rifugiato nel ricordo di Luca Scatena
LARINO. Istituto Gesù e Maria-Cittadella della carità, parrocchia della Beata Vergine Maria delle Grazie, Comune di Larino e istituto omnicomprensivo "Magliano" organizzano domani e domenica la "Giornata del rifugiato" 2024. In piazza dei Frentani, domani sera, dalle 19, la cena multietnica e convivialità delle differenze con intrattenimento musicale, a cura della parrocchia e del progetto Sai del Comune di Larino.
Domenica, 8 settembre, alle 20.30, in piazza Vittorio Emanuele concerto e testimonianze, a cura dell'orchestra "Alberto Magliano" e dei beneficiari del progetto Sai.
L’evento vuole essere un momento di riflessione e di comunità aperto a tutti coloro che desiderano sostenere la causa rifugiati e contribuire a costruire un mondo più giusto e accogliente. A preparazione dell'evento, nei giorni precedenti al concerto, durante le prove di preparazione dello spettacolo sono state previste due testimonianze di giovani beneficiari del progetto Sai che si racconteranno ai giovani musicisti.
Durante il concerto riprenderemo queste testimonianze dirette, arricchite da alcuni interventi di operatori del progetto per raccontare l'operato quotidiano e saranno previsti spazi di condivisione con persone che sul territorio operano insieme al progetto per l'integrazione dei beneficiari con fine di approfondire la realtà delle migrazioni forzate e l’importanza della solidarietà.
il 7 settembre ricorre anche il compleanno di Luca Scatena, venuto a mancare prematuramente.
Sarà sicuramente l'occasione per ricordare i suoi tanti anni spesi con passione nell'accoglienza e ricordarlo nel modo che a lui sarebbe piaciuto tanto: sensibilizzando la comunità al tema e stando insieme ai beneficiari.