TERMOLI. Importanti novità riguardano in questi giorni il mondo del diporto nautico, tra l’altro coincidenti col salone di comparto più importante, che ha chiuso ieri i battenti a Genova.
È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 222, lo scorso 21 settembre, il Regolamento di attuazione del codice della nautica da diporto. Atteso da quattro anni e mezzo, consente di rendere operative le riforme legislative del Codice di settore, a cominciare da una serie di importanti semplificazioni.
“Si è trattato di un percorso non facile, che ha richiesto la firma concertata di ben 14 Ministri e ha visto in prima fila l‘Associazione nazionale di categoria dell’industria e della filiera nautica per ottenere le semplificazioni per imprese e utenti”, ha dichiarato Marina Stella, Direttore Generale di Confindustria Nautica.
“Le novità riguardano tanto la piccola nautica quanto i superyacht, intervenendo su iscrizione, ormeggi, dotazioni di sicurezza e introduce l’attesissimo patentino nautico che consente l’avvicinamento al mare per i sedicenni”, ha aggiunto Roberto Neglia, Responsabile Rapporti istituzionali di Confindustria Nautica e capo delegazione al tavolo tecnico con il Mit.
Sulla costa molisana il diporto nautico può contare su tre approdi, i porti turistici di Termoli, Campomarino e Montenero di Bisaccia, senza considerare, ovviamente, anche le Isole Tremiti, che d’estate vede un flusso costante provenire anche dalla nostra costa, oltre che la giurisdizione della locale Capitaneria di Porto.