CAMPOMARINO. Ricordate il grande incendio alla pineta di Campomarino? Era il primo agosto 2021. Oltre al patrimonio forestale, a bruciare è stata una grande quantità di rifiuti, perché l’inciviltà non rispetta nemmeno i luoghi di pregio e “vincolati”.
L’evidenza di questo atteggiamento davvero selvaggio da parte di persone deprecabili è data dal “raccolto” che a ogni pulizia ambientale viene fatto dai volontari, come nell’azione compiuta ieri, a Campomarino lido, organizzata dal referente locale di Plastic Free, Giuliano Quacquaruccio.
Tolti dall’ ambiente circa 550 kg di plastica, arredi e ingombranti, persino imbottiture di divani.
Presenti anche Agnese Catalano, referente provinciale di Chieti, e Floriana Catalano, referente di San Salvo. Straordinaria la provenienza di volontari venuti da San Severo, Torremaggiore, Benevento, Campobasso, Vasto, San Salvo e Campomarino, naturalmente.
«Grazie al vicesindaco Michele D’Egidio sempre presente in queste pulizie e ringrazio di cuore il sindaco Enzo Norante, l’assessore all’ambiente Romeo Sabatini e il consigliere Francesco Colitti per essere intervenuti a brindare con Plastic free per gli auguri di Natale. Ancora un grazie alla ditta Cantoro che ci sostiene sempre in questo lavoro, così come a Luigi De Matteis, del gruppo Facebook Campomarino lido».