X
venerdì 18 Luglio 2025
Cerca

Burraco: numerosi appassionati al torneo

TERMOLI. Il circolo di Burraco di Termoli “Il tempo di Giocare “affiliato F.I.BUR sta portando avanti per tutta questa estate un torneo a coppie facendo tappa nei vari stabilimenti balneari della spiaggia di Termoli e Campomarino.

Il Burraco, che sta davvero espandendosi trovando sempre più appassionati in Italia, è un gioco di carte della famiglia della Pinnacola di cui si troverebbero le sue origini in Uruguay nella metà degli anni 40.

SI gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly; i giocatori si affrontano in due coppie, ma è possibile giocare anche singolarmente e a squadre, ed esiste pure una variante del gioco a tre.

Tornando al torneo, la presidentessa del circolo termolese, che ad oggi conta circa 70 iscritti, la signora Mina Pinti  ci ha gentilmente dettagliato su quanto è stato già disputato a luglio di questo torneo passando per i lidi Alcione, la Sirena Beach, La Lampara, il lido Alcione, il lido Toschi a Campomarino e il Bar Sottovoce.

Per quanto riguarda agosto, il torneo ha fatto la prima tappa al Lido Panfilo dove ieri si è giocato, il prossimo 5 agosto sarà la volta del lido Marechiaro di Campomarino e il mercoledì successivo, sempre a Campomarino al lido al Toschi,  il giono dopo il 12 Giovedì al lido Sirena Beach, il 20 venerdì al Bar Sottovoce altro tentativo sette giorni più tardi a Termoli venerdì 27 in un luogo ancora da definire, concludono poi nella prima settimana di settembre  con un week-end e torneo alle Isole Tremiti.

Il circolo di Burraco termolese da tempo partecipa anche a diverse gare a carattere nazionale ed ha la sua sede in via Don Luigi Sturzo, nel Molise attualmente ci sono solo due Circoli Termoli e Campobasso i quali poi raccolgono gli appassionati di questo gioco anche nei paesi del circondario.

Insomma questo gioco di carte all’inizio veniva considerato un gioco di società per pochi, oggi che i suoi adepti aumentano a vista d’occhio, il Burraco sta soppiantando la classica Scala quaranta e il Ramino che stanno accusando il peso degli anni.

Questo giovin Burraco lo giocano sempre più gruppi di persone e Termoli con il suo circolo di soci giocatori si difende assai bene anche ottenendo successi e riconoscimenti da ogni dove, più che meritati.

WALTERSCOTTI