Colarelli e Russo, i migliori presepi artistici

gio 06 gennaio 2011
Attualità di redazione
1min
Colarelli e Russo, i migliori presepi artistici ©n.c.
Colarelli e Russo, i migliori presepi artistici ©n.c.

Termoli. Non v’era alcun dubbio che anche la 12° Edizione della mostra "Il Presepio"organizzata come sempre magistralmente dall'associazione Amici del Borgo Vecchio, risultasse un successo di presenze e di opere presepiali a livelli record, anche quest'anno si sono sfiorate le 11000 presenze.

Tra i visitatori 30 i presepisti in esposizione tra i visitatori 7635 sono stati i voti espressi dalla giuria Popolare. Questa mattina in uno dei locali del castello si sono svolte le premiazioni con i rappresentanti dell'associazione  e il loro presidente L'architetto Salvatore Marinucci, l'assessore alla cultura del comune Michele Cocomazzi e il vice sindaco Vincenzo Ferrazzano in rappresentanza dell'amministrazione comunale.

Quest'anno la mostra è entrata a far parte del circuito nazionale delle mostre dei presespi, e questo ha fatto si che a visitare i presepi al castello di Termoli siano arrivate comitive in pullman da Bologna, Bari, San Severo e Civitavecchia. Come sempre da qualche anno a questa parte a giudicare le opere in mostra ci sono state due giurie quella popolare composta da i tutti i visitatori che dopo aver visto i presepi prima di andar via riempivano un tagliando esprimendo due preferenze e poi la giuria di esperti che quest'anno era composta da: l'architetto Antonio de Felice, Parise Pizzicoli, Michele Carafa e L'architetto Salvatore Marinucci, questi i responsi per la giuria Popolare al 6° Posto con 380 voti Alfredo Metere, Al 5 °480 Voti Eliseo Jovine, al 4° 510 Voti Gianni di Lisi al 3° voti 598 Antonio Bocola (San Severo) 2° Voti 695 Mario Russo al 1° voti 762 Gino Giosuè Colarelli.

Per quanto invece riguarda la  votazione della giuria di esperti si è cosi espressa AL 6° posto Costantino Imperio al 5° Cleofino Casolino, al 4° Giancarlo Frani, al 3° Gino Giosuè Colarelli, al 2° Gianni Di Lisa, al 1° Mario Russo. Ai primi classificati  nelle due rispettive categorie sono andate le due sculture del presepio in argento puro scolpite dall’Artista Giovanni Raspini, un premio speciale per il presepe fuori concorso al maestro presepista Dante Barricella.

La giuria di esperti ha poi ritenuto di dover menzionare le opere dei presepisti Eliseo Jovine i due bimbi fratellini Antonio e Giuseppe Chiarelli e infine alle due associazioni  GEMM e la comunità Masci

Micky Guidetti

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione