Fascicolo sanitario elettronico, la presentazione del nuovo strumento in sala consiliare

Sanità 2.0 mer 15 novembre 2017
Attualità di La Redazione
2min
Fascicolo sanitario elettronico ©TermoliOnLine
Fascicolo sanitario elettronico ©TermoliOnLine

TERMOLI. La notizia pubblicata alcune settimane fa sull’avvio del Fascicolo sanitario elettronico aveva suscitato molto interesse da parte dei nostri lettori e più in generale della cittadinanza bassomolisana.

Stamani, in sala consiliare, a partire dalle 11, minuto più minuti meno, questo nuovo strumento digitale è stato presentato ufficialmente nella sala consiliare del Comune di Termoli.

Una iniziativa divulgativa a cui hanno preso parte l’amministrazione Sbrocca, con la presenza del sindaco e della sua vice e assessore alle Politiche sociali, Maricetta Chimisso, e l’Asrem, attraverso i contributi del direttore amministrativo Antonio Forciniti, del direttore di distretto Giovanni Giorgetta e della funzionaria Iolanda Rosetta Mezzodì.

Il Fascicolo sanitario elettronico è stato realizzato sulla basa della disposizione contenuta nel Dpcm n. 178 del 29 settembre 2015, che definisce il Fse come "l'insieme dei dati e documenti digitali di tipo sanitario e socio-sanitario generati da eventi clinici presenti e trascorsi, riguardanti l'assistito".

Il Fascicolo sanitario elettronico è quindi la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la storia clinica e di salute di una persona. I documenti che lo popolano sono quelli prodotti dalle strutture pubbliche del Servizio Sanitario Nazionale e Socio Sanitario e dalle strutture private accreditate.

L'attivazione del Fse è facoltativa; ciascun assistito potrà decidere in piena libertà se fornire il consenso alla istituzione/alimentazione del Fse e quello alla sua consultazione.

Il mancato consenso alla istituzione/alimentazione e quello ulteriore specifico alla consultazione o alla revoca degli stessi in un momento successivo, non comporta conseguenze in ordine all'erogazione delle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale e dei servizi socio sanitari.

L'accesso al Fse avviene in forma protetta e riservata attraverso l'utilizzo di credenziali personali.

Ogni accesso è tracciato e reso visibile sul Fascicolo dell'assistito.

Il Fse consentirà a ciascun cittadino di avere sempre a disposizione le informazioni sanitarie e socio sanitarie a lui riguardanti, tra cui un nucleo minimo di dati e documenti individuato dal Ssn (dati identificativi e amministrativi dell'assistito, referti, verbali di pronto soccorso, lettere di dimissione, profilo sanitario sintetico, dossier farmaceutico, consenso o diniego alla donazione degli organi e tessuti) ed un pacchetto di dati e documenti integrativi la cui alimentazione è funzione delle scelte operate dalla Regione Molise in materia di politica sanitaria e del livello di maturazione del processo di digitalizzazione - cartelle cliniche, assistenza domiciliare, vaccinazioni, prescrizioni, prestazioni di emergenza-urgenza, piani diagnostici-terapeutici, bilanci di salute, taccuino personale dell'assistito.

Il "Taccuino personale dell'assistito" è una peculiarità del Fse, a cura dello stesso assistito il quale potrà farvi confluire i documenti relativi a visite o esami fatti in strutture private anche di altre Regioni non certificati dal Ssn nonché annotazioni e appunti personali a sua discrezione.

La conferenza stampa in sala consiliare è stata seguita in diretta Facebook da Termolionline, grazie alla presenza di Michele Trombetta, di cui riproponiamo qui il video integrale. Cliccare dal minuto 15 in poi.


Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione