L'albero della 'Sciarpa sospesa', l'iniziativa Caritas per un aiuto ai più bisognosi

Doniamo! gio 07 dicembre 2017
Attualità di La Redazione
1min
Albero della "Sciarpa sospesa" ©Diocesi di Termoli-Larino
Albero della "Sciarpa sospesa" ©Diocesi di Termoli-Larino

TERMOLI. Nell'ambito delle iniziative del periodo di Avvento la Caritas della Diocesi di Termoli – Larino ha organizzato l'iniziativa 'Il calore della carità'. Nel cuore e nella mente le parole di Papa Francesco e l'invito ad accompagnare i fratelli in difficoltà con gesti concreti ma anche attraverso l'ascolto e l'incontro nella vita quotidiana. Per la prima volta la stazione ferroviaria di Termoli ospiterà un albero molto particolare, quello della 'Sciarpa sospesa'. Chi lo desidera potrà donare sciarpe, cappelli, guanti e altri accessori posizionandoli sull'albero della solidarietà.

I doni potranno quindi essere liberamente presi da quanti vivono situazioni di bisogno e in città non sono pochi. Ciò che rimane sull'albero (che sarà successivamente ripiantato) verrà ritirato dagli operatori della Caritas diocesana e utilizzato per “riscaldare” l'inverno di chi si rivolge ai suoi servizi. L'albero, donato da Campoverde Vivai di Campomarino, rimarrà in stazione dall' 8 dicembre 2017 al 2 gennaio 2018. Nell'iniziativa sono stati coinvolti anche i volontari del Servizio civile nazionale.

Si ringraziano per la disponibilità e la sensibilità dimostrata nell'accogliere la proposta i responsabili di Trenitalia e della Polizia ferroviaria per aver consentito l'organizzazione di un'iniziativa che si apre alle persone sole, ai poveri, a chi cerca un conforto non solo materiale ma anche, e soprattutto, umano facendo leva sui valori cristiani. Il povero non solo, quindi, come destinatario di una buona pratica di volontariato da fare una volta alla settimana o di un gesto estemporaneo di buona volontà per mettere in pace la coscienza ma una persona da conoscere, ascoltare e incontrare nella quotidianità. Con una sciarpa donata e un abbraccio condiviso.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione