Rischi ed effetti delle droghe leggere, il dibattito dei Lions Tifernus con gli studenti

alla larga dalle droghe mer 21 febbraio 2018
Attualità di Michele Trombetta
2min
convegno sulle droghe leggere ©TermoliOnLine
convegno sulle droghe leggere ©TermoliOnLine

TERMOLI. Interessante il convegno organizzato dai Lions Club Termoli Tifernus insieme alla Guardia di Finanza e all'Ordine degli Psicologi dal titolo "Droghe leggere"; come relatori sono intervenuti il Capitano della GdF Alessia Iacomino, un ufficiale delle fiamme gialle dal piglio deciso e dotata di pregevole e gradevole spirito da conversatrice che, davanti ad una platea formata da studenti di alcuni licei termolesi come il Ragioneria, il Nautico, l’Alberghiero e il Geometra, è riuscita nel far interessare e partecipare al dibattito molti dei ragazzi presenti.

Il tema trattato è sicuramente argomento di strettissima attualità. Il Capitano ha loro parlato del grande spiegamento di uomini della Finanza che ogni giorno sono messi in campo per stroncare e reprimere il vastissimo campo del narcotraffico internazionale che non conosce confini. Inoltre ha poi spiegato ai ragazzi i pericoli che si corrono nell'uso e consumo delle sostanze stupefacenti e quelli che si corrono anche come trafficanti e spacciatori.

Ha illustrato anche attraverso la visione di alcuni filmati come la Guardia di Finanza sia dotata di mezzi e strutture talmente moderne e sofisticate tecnologicamente che sfuggire all'intercettazione e spesso alla cattura di questi personaggi è il più delle volte impossibile.

Oltre ad illustrare le ottime performance a livello italiano, l'Ufficiale Iacomino ha poi mostrato che anche a Termoli non sono mancati successi sotto questo profilo atti a stroncare con ogni mezzo a disposizione questo enorme traffico di stupefacenti che principalmente parte dal versante asiatico.

Termoli purtroppo si trova in mezzo ad un crocevia che difficilmente è evitabile, ma le fiamme gialle non stanno certamente a guardare inermi: ricordiamo l'estate scorsa quel grossissimo quantitativo di droga sequestrato dopo che imbarcazioni clandestine avevano raggiunto le nostre coste e tutti allora definimmo l'azione della Guardia di Finanza un'operazione brillantissima ai fini della repressione del traffico internazionale delle sostanze stupefacenti.

Nel corso della mattinata hanno parlato anche il Generale dei Carabinieri in pensione Tonino Di Iulio che ha raccontato dei servizi sempre pronti a fronteggiare e reprimere i traffici illeciti fatti da lui e i suoi uomini dell'Arma.

Un plauso va quindi al Lions Club Tifernus e alla presidentessa Mariangela Martella che ha voluto fortemente questo evento e che non ha potuto fare a mento di ringraziare gli intervenuti come la Guardia di Finanza con il Capitano Alessia Iacomino che non ha esitato un attimo a rispondere sì all'invito, così come l'ordine degli Psicologi molisani, rappresentato dal presidente Nicola Malorni, che ha spiegato gli effetti sulla mente e sul fisico che possono avere l'uso delle droghe cosiddette leggere per non parlare di quelle pesanti.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione