Iniziato il tour degli altari di San Giuseppe, prima tappa alla scuola dell'infanzia Pantano Basso

le tradizioni sab 17 marzo 2018
Attualità di Michele Trombetta
1min
altare di San Giuseppe del II° Circolo Pantano Basso ©TermoliOnLine
altare di San Giuseppe del II° Circolo Pantano Basso ©TermoliOnLine

TERMOLI. È iniziata in anticipo la maratona degli altari di San Giuseppe, poiché quest'anno la giornata prevista per la visita ai "Vetere", il 18 marzo, capita di domenica e quindi soprattutto le scuole termolesi che addobbano per tradizione gli altari, per mostrarli al pubblico, hanno dovuto anticipare l’evento.

Così, capita che, come da nostra premura facciamo ogni anno, diamo un primissimo assaggio di quello che vedremo domenica: iniziamo con i bambini della scuola dell'Infanzia del II°Circolo Pantano Basso.

Una volta, a benedire gli altari e a parlare con i bambini, giungeva il compianto Don Ulisse Marinucci, ma dopo la sua morte, ha preso il posto don Gianfranco Mastroberardino, parroco della Chiesa del Montecarmelo, tornato da poco a Termoli dopo un periodo da presbitero a Petacciato.

Questi bambini ogni anno con le loro valenti maestre educatrici, realizzano un altare che definire bellissimo sembra quasi riduttivo; con l'input delle docenti e con l'aiuto anche delle famiglie, ogni anno viene realizzato un altare che ha una tematica specifica. Quest'anno è stato utilizzato del materiale di riciclo: il nonno di un bambino ha portato due vecchi copertoni, uno di una moto e l'altro di una vettura, li ha pitturati di bianco e ne ha fatti due vasi di fiori, così come cassette di legno che di solito portano frutta, sono diventati pensili per appoggiare materiali e una vecchia e arrugginita bicicletta si è trasformata in un grazioso altare. Non sono mancati dolci fatti dai genitori così come i panini benedetti, insomma tutto quello che occorre per preparare al meglio questo evento.

Dopo la recita dei bimbi di alcune poesie e preghiere imparate alla perfezione sul tema di San Giuseppe, don Gianfranco dopo aver spiegato qualche aneddoto sul santo e sul significato della benedizione, ha provveduto prima a far recitare ai presenti il Padre Nostro e poi alla benedizione di questo primo altare devoto al Santo artigiano.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione