Concluso il corso "La chimica negli alimenti" con lo chef narrante Emilio Pompeo

cucina e poesia lun 16 aprile 2018
Attualità di Michele Trombetta
1min
Lo chef Emilio Pompeo con gli studenti dell'Istituto Industriale "E. Majorana" di Termoli ©TermoliOnLine
Lo chef Emilio Pompeo con gli studenti dell'Istituto Industriale "E. Majorana" di Termoli ©TermoliOnLine
Chimica negli alimenti

TERMOLI. Si è conclusa all'Istituto Industriale "E. Majorana" la quattro giorni di corso nell'ambito alternanza Scuola - Lavoro dal titolo "La chimica negli alimenti". Tra i tanti intervenuti a parlare ai ragazzi, chi in questi quattro giorni ha fatto la parte del leone, è stato sicuramente un personaggio a tutto tondo, un grande chef che come abbiamo potuto scoprire in queste giornate oltre a saper giostrare con gli alimenti, è riuscito a creare a proposito di alchimie nei cibi, anche una certa empatia con gli studenti che lo hanno seguito con molta attenzione senza disattenzioni, Emilio Pompeo.

Un corso interessante che è stato organizzato dalla scuola e con l'apporto del professore di Chimica, La Serra. Emilio oltre a creare piatti come chef, ha anche un 'altra prerogativa, quella di farsi chiamare lo chef “poeta” o “narrante” in quanto ha partecipato a vari spettacoli teatrali con grandi artisti del teatro italiano e quando crea piatti, ama “narrarli” da attore consumato, nella loro storia di origine.

Emilio è originario di un paese del beneventano, famoso in tutto il mondo, Pietralcina, per aver dato i natali ad uno dei santi più amati non solo in Italia, san Pio.

Dall’intervista fatta, siamo rimasti abbagliati dal suo racconto culinario e ne abbiamo approfittato durante l'ultimo giorno di corso per fargli i complimenti e lui ci ha voluto salutare così, come potete ascoltare nella video intervista.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione