Prova scritta alle spalle, scelte e commenti dei maturandi termolesi

prima prova mer 20 giugno 2018
Attualità di Michele Trombetta
1min
esami di maturità 2018 ©TermoliOnLine
esami di maturità 2018 ©TermoliOnLine
Maturando 1

TERMOLI. Questa mattina sono iniziati gli esami di maturità 2018. Ecco tutte le tracce proposte dal ministero dell'Istruzione ai 500mila studenti impegnati con la prima prova degli esami di stato:

Analisi del testo – Traccia A Giorgio Bassani, “Il Giardino dei Finzi Contini”-• Saggio breve / articolo – Traccia B socio-economico La creatività e la dote umana dell’immaginazione- storico-politico: Masse e propaganda, riflessione sulla propaganda nei regimi totalitari e nella società contemporanea, caratterizzata da molteplici flussi di informazione, citazione di un saggio di Andrea Baravelli ‘Nemico e propaganda’-artistico-letterario I diversi volti della solitudine nell’arte e nella letteratura.

Brani di Salvatore Quasimodo da ‘Poesia e discorsi sulla poesia’, Luigi Pirandello da ‘Uno, nessuno e centomila’, Francesco Petrarca da ‘La vita solitaria’ e Alda Merini da ‘La presenza di Orfeo’ e tre foto che ritraggono i dipinti di Edward Hopper, Giovanni Fattori e Edvard Munch; - tecnico-scientifico Dibattito bioetico sulla clonazione• Tema storico – Traccia C La Cooperazione Internazionale, il periodo di distensione dopo la seconda guerra mondiale, citazioni di De Gasperi e Moro.

Ci siamo appostati davanti ad uno degli Istituti superiori di Termoli, il liceo scientifico “Alfano”, in attesa dell'uscita dei primi studenti che avevano concluso la prova intorno alle ore 12.30 dopo le sei a disposizione per la prima prova scritta.

Abbiamo ascoltato le loro impressioni e sensazioni.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione