Inaugurata a Termoli la statua in bronzo dedicata a Benito Jacovitti

Attualità
Termoli mercoledì 08 agosto 2018
di La Redazione
Più informazioni su
Michele Carafa e la statua in bronzo di Jacovitti
Michele Carafa e la statua in bronzo di Jacovitti © Termolionline.it

TERMOLI. Svelata mercoledì sera, sul Corso nazionale, all'incrocio con via Frentana, la prima delle tre statue in bronzo dedicate ad altrettanti termolesi che nella loro esistenza hanno dato lustro a Termoli.

Con la presenza del sindaco Sbrocca, Termolionline in diretta Facebook con Michele Trombetta ha documentato l'inaugurazione della statua in bronzo che ritrae Benito Jacovitti, geniale fumettista di prestigio mondiale. L'opera è stata realizzata da Michele Carafa.

L’Amministrazione comunale intende così riqualificare la città tramite iniziative e progetti che mostrino a cittadini e turisti gli elementi più validi e importanti della cultura e delle tradizioni locali e al proposito, la stessa, intende realizzare alcune statue di bronzo che rappresentino personaggi termolesi che hanno dato lustro alla Città, completando gli interventi di arredo urbano con elementi distintivi e caratteristici della memoria storica della cultura termolese.

Oltre a Jacovitti, raffigurato in posizione seduta, con sigaro, intento ad abbozzare uno dei suoi celebri fumetti su blocco da disegno, si affiancherà quella in memoria di Gennaro Perrotta, docente termolese di lettere classiche, autore di molteplici opere tra cui “Storia della letteratura greca”, rappresentato seduto intento a leggere un libro.

Infine, su sponsorizzazione privata, anche la statua di Carlo Cappella.