Il bilancio dei danni a due giorni dal terremoto

Resoconto gio 16 agosto 2018
Attualità di La Redazione
2min
Il bilancio dei danni a due giorni dal terremoto ©Termolionline.it
Il bilancio dei danni a due giorni dal terremoto ©Termolionline.it

PALATA. A due notti e quasi due giorni dal sisma di martedì sera a Palata emersi crolli interni, di solai e danni agli arredi in due case chiuse da più di 20 anni. E il sindaco Michele Berchicci non ha lesinato critiche al progetto di realizzazione del metanodotto Larino-Chieti. «Mi chiedo se sia il caso di fare il gasdotto dopo la paura che ci siamo presi ieri sera: non so proprio se sia il caso di far percorrere i nostri territori da un metanodotto il cui solo scopo è quello di portare gas al nord Europa, e far fare qui a Palata i pozzi di stoccaggi. I pozzi di cui parlo sono quelli che dovrebbero essere realizzati tra Guglionesi e appunto Palata e Montecilfone, otto pozzi per la complessiva capacità di stoccaggio di 400 milioni di metri cubi di gas. La struttura è al centro di numerose polemiche anche in Abruzzo con la mobilitazione dei territori specie a Sulmona, territorio a forte impatto sismico. Siamo sicuri di volere queste bombe nel nostro territorio? Io sono contrario come molti dei miei colleghi sindaci che giorni fa si sono visti a Guglionesi - spiega il sindaco - non ci sembra proprio il caso di proseguire col gasdotto».

Tuttavia, come a Palata, altri danni sono emersi ancora sia ad Acquaviva Collecroce che a Montecilfone, in questo work in progress che ha fatto scattare dal 15 stesso l’apertura degli uffici comunali per la richiesta di sopralluoghi alle case private.

Così, sono emerse una masseria in pietra trovata crollata nella periferia di Acquaviva Collecroce e lesionato il tetto della Chiesa madre del paese, Santa Maria Ester. Il sindaco Francesco Trolio ha rilevato un altro crollo, in contrada Macchialonga, dopo la casa disabitata nel centro storico e confermato i problemi al solaio per il monumento religioso dove sono state accertate infiltrazioni di acqua.

«Piove proprio al centro della Chiesa - ha dichiarato il primo cittadino - Ho già avuto un incontro con il Presidente della Regione Donato Toma sulle problematiche emerse in paese dopo il terremoto». Il Governatore Toma è arrivato mercoledì pomeriggio, intorno alle 17.30 per verificare i danni dei paesi dell'area dell'epicentro sismico e prim’ancora era stato a Montecilfone e Palata.

Nel complesso solo crolli in edifici già diroccati e disabitati per fortuna, mentre crepe e piccole lesioni in quelle abitate. Ad Acquaviva Collecroce è stata chiusa in via precauzionale anche una strada. A Larino i tecnici comunali stanno verificando le condizioni degli edifici pubblici, sotto controllo anche a Guglionesi, dove i Vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo su un palazzo evacuato da più di un anno.

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione