Prevenire l'abbandono dei bimbi nelle auto coi dispositivi nei seggiolini

Obbligo gio 20 settembre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Seggiolini , Dell’Orco: “Si avvicina ok definitivo, importante passo per salvaguardia dei bambini” ©Web
Seggiolini , Dell’Orco: “Si avvicina ok definitivo, importante passo per salvaguardia dei bambini” ©Web

ROMA. La Commissione Lavori Pubblici del Senato, su impulso del Governo, ha dato il via libera in sede redigente al testo che introduce l'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nelle auto.

Con l’ok da parte dell’Aula di palazzo Madama la prossima settimana il provvedimento sarà finalmente convertito in legge. Lo annuncia in una nota il sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Michele Dell’Orco, che ha seguito i lavori in Parlamento.

“Siamo molto soddisfatti – commenta Dell’Orco - dell’approvazione di questa proposta che dà attuazione a una delle priorità delle linee programmatiche del Ministro Danilo Toninelli. Un risultato importantissimo per evitare tante tragedie dovute a una banale distrazione”.

Un segnale luminoso e uno acustico avviseranno i genitori della presenza del bambino in auto anche quando si spegne la macchina, così da evitare che i bimbi vengano dimenticati dentro l’abitacolo.

“Insieme al Ministro Toninelli – conclude Dell’Orco – ribadiamo l’impegno ad assicurare incentivi congrui per l’acquisto dei sensori ‘salva bebè’. Stiamo infatti lavorando in stretta collaborazione con il Ministero dell’Economia per trovare le adeguate coperture finanziarie”.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione