Sicurezza scuole, il sindaco di Portocannone ringrazia il ministro Bussetti

ven 09 novembre 2018
Attualità di La Redazione
2min
Giuseppe Caporicci ©Termolionline.it
Giuseppe Caporicci ©Termolionline.it

PORTOCANNONE. E’ stato pubblicato il decreto 618/2018 tramite il quale il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, ha assegnato la somma di euro 1.053.000 euro al Comune di Portocannone, per la messa in sicurezza ed adeguamento sismico della Scuola Primaria e Secondaria. Questo cospicuo intervento, unito a quello finanziato dalla Regione Molise lo scorso anno con la somma di euro 300.000 per il quale aprirà il cantiere la prossima settimana, consentirà la definitiva messa a norma del nostro complesso scolastico, consegnando agli studenti una scuola finalmente collaudata ed in linea con tutte le prescrizioni di legge.

«È doveroso quindi fare un ringraziamento al Ministro Marco Bussetti, che è intervenuto con questo provvedimento dopo il terremoto con assoluta tempestività, nonché al Presidente ella Regione Molise, Donato Toma, ed al Direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale, Anna Paola Sabatini, i quali, con le rispettive strutture, hanno lavorato in sinergia con l'Amministrazione Comunale per il conseguimento di questo importante risultato – scrive il sindaco Giuseppe Caporicci - riteniamo questo un grande passo in avanti per il rifiorire della nostra Comunità e delle sue strutture sociali tra le quali la Scuola è, indubbiamente, uno dei pilastri fondamentali». Di seguito il testo della lettera del primo cittadino di Portocannone al ministro dell'Istruzione Marco Bussetti in merito al decreto Miur per la messa in sicurezza delle scuole dopo il terremoto che ha colpito il Molise lo scorso agosto. «Onorevole Ministro, con la presente, a nome dell’intera Comunità che mi onoro di rappresentare, Le significo il massimo apprezzamento per la tempestività con cui il Miur è intervenuto con finanziamenti straordinari per la messa in sicurezza delle Scuole Molisane colpite dal sisma, ed in particolare del complesso scolastico di Portocannone. Il nostro edificio scolastico, costruito tra la fine degli anni 70 e l’inizio degli anni 80, quando il Comune di Portocannone non era ancora ricompreso nella “zona sismica 2”, quindi con criteri e standard tecnici molto lontani da quelli previsti dall’attuale normativa, scontava tra l’altro anni di totale incuria e mancanza di un minimo di programmazione manutentiva.

Proprio per questi motivi l’Amministrazione Comunale, appena insediatasi nel 2016, aveva iniziato un’interlocuzione con la Regione Molise che era sfociata, nell’agosto 2017, nel riconoscimento di un finanziamento regionale a valere sulla riprogrammazione di risorse Fsc che avrebbe consentito la messa in sicurezza di una parte dell’immobile sufficiente ad evitare il trasferimento degli studenti su altro Comune, ma non certo bastevole per l’adeguamento dell’intero edificio. Grazie all’intervento del Miur, calibrato puntualmente sulle istanze fatte post-sisma dall’Amministrazione Comunale in sinergia con le strutture della Regione Molise e dell’Ufficio Scolastico Regionale, sarà finalmente possibile ridare nuova vita all’intero complesso scolastico rendendolo conforme a tutti gli standard di sicurezza previsti dall’attuale normativa; operazione che sarebbe stato impossibile realizzare contando sulle sole risorse dell’Ente che versa peraltro, dallo scorso anno, in condizioni di dissesto finanziario. Nell’esprimerLe pertanto, a nome di tutta la Comunità di Portocannone, i sensi della più profonda stima e gratitudine, Le porgo On.le Ministro, i più distinti saluti».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione