Pesca, ambiente e turismo: il Molise c'è!

Flag ven 16 novembre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Flag Molise costiero ©Termolionline.it
Flag Molise costiero ©Termolionline.it
Flag Molise Costiero

TERMOLI. Tutela degli stock ittici e della qualità del mare nel tratto dell’Adriatico molisano. Obiettivi del programma del “Flag Molise Costiero", che si estende lungo tutta la costa molisana, a partire dai confini con l'Abruzzo, fino al confine con la Puglia. Ricade interamente all'interno della provincia di Campobasso e in particolare i territori di competenza dei 4 comuni della fascia costiera: Termoli, Campomarino, Montenero di Bisaccia, Petacciato.

Lo scopo centrale è quello di sostenere pesca, corretto funzionamento delle strutture portuali e valorizzazione turistica del territorio. La strategia elaborata dal Flag si è quindi concentrata nel promuovere interventi che contribuiranno positivamente a mantenere e creare la prosperità economica e sociale nella zona costiera della regione Molise e aggiungere valore ai prodotti della pesca e dell'acquacoltura. Lo scopo è quello di preservare e incrementare l'occupazione nelle zone di pesca sostenendo, nel contempo, la ristrutturazione economica e sociale connessa ai mutamenti nel settore della pesca, in un'ottica di sostenibilità ambientale e di promozione della qualità dell'ambiente costiero. Ieri mattina importante step di verifica in sala consiliare.

Ad un anno dall’inizio delle attività previste dal piano di azione finanziato dal fondo europeo della pesca è stato presentato il bilancio dei risultati raggiunti finora e tracciate le prospettive future; uno dei temi centrali della conferenza sarà il lancio del modello della “filiera corta a km 0” e la presentazione delle misure di sostegno (materiali ed immateriali) a favore delle imprese della piccola pesca specificando il ruolo di regia del Flag. Le azioni che verranno messe in campo nelle prossime settimane dovranno essere l’occasione per aiutare il rilancio di un settore chiave dell’economia della costa.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione