Tirocini formativi all’estero per gli alunni dell’Ipsia di Montenero

Globalizzati dom 25 novembre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Studenti dell'Ipsia di Montenero di Bisaccia ©Termolionline.it
Studenti dell'Ipsia di Montenero di Bisaccia ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. L‘Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato di Montenero di Bisaccia è tra le scuole selezionate per partecipare ad una esperienza di tirocinio formativo all’estero.

Il progetto, che vedrà coinvolti alcuni studenti frequentanti le classi quarte dell’indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica dell’Istituto, porta il nome accattivante di “WeAreSmart: Mobility Action Plan to develop new skills in Smart Industry 4.0”, perché una scuola al passo con i tempi sviluppa le capacità necessarie nel mercato del lavoro del futuro. Con questo obiettivo ambizioso “WeAreSmart”, promosso dalla Provincia di Campobasso, si inserisce nel piano Erasmus+, cioè il programma dell’UE nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.

In particolare, la mobilità internazionale a fini di apprendimento (KA1) nel settore dell’istruzione e della formazione (VET) ha un ruolo fondamentale in questo programma per far sì che i giovani abbiano gli strumenti necessari per entrare nel mondo del lavoro e per partecipare attivamente alla vita sociale.

Trascorrere un periodo di formazione all’estero rappresenta per gli alunni un’occasione straordinaria per acquisire competenze che potranno concorrere al loro sviluppo personale e alle prospettive di lavoro nel mercato europeo; sarà, inoltre, un’opportunità per migliorare la conoscenza delle lingue straniere, delle altre culture, per creare reti di contatti internazionali e, contemporaneamente, attivare un processo di apprendimento continuo anche a livello informale e fuori dalla scuola, che serva a potenziare la preparazione e le capacità imprenditoriali in vista della futura occupazione.

Il futuro si costruisce: all’Ipsia di Montenero il lavoro è cominciato.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione