X
domenica 24 Agosto 2025
Cerca

Tutti i vincitori del premio Goccia d’Oro

LARINO. Una grande kermesse di eventi e avvenimenti quella organizzata dall’Arsarp Molise per celebrare la XV edizione del Premio ‘Goccia d’Oro’, il premio che assegna il riconoscimento di qualità ai migliori oli molisani. Tutto è pronto per la premiazione delle aziende detentrici dei migliori oli molisani. Da una prima selezione operata il giorno 10 dicembre si è riscontrata, nonostante l’annata, una ottima qualità infatti pochissimi campioni sono stati scartati e questo ha reso ancora più impegnativo selezionare i vincitori.

La manifestazione è iniziata ieri all’Itag San Pardo col convegno con lectio magistralis della prof. Maria Lisa Amirante Clodoveo dal tema: “Dalla nutraceutica alla ristoceutica”; al termine della mattinata degustati, presso l’oil bar tutti gli oli partecipanti e in particolare i vincitori.

Oggi, al Cinema Risorgimento di Larino, dalle 17, la cerimonia di premiazione. Saranno inoltre premiati i componenti delle giurie che hanno selezionato gli oli vincitori. Al termine buffet di prodotti tipici molisani con intrattenimento a cura dei “Cantori della memoria”.

Oli vincitori: Giuria Assaggiatori professionisti – Categoria EVO

Fruttato leggero – Radatti Adamo di Larino;

Fruttato Medio – Villani Antonio di Campomarino;

Fruttato intenso – Mastrangelo Lorenzo di Mafalda.

Giuria Studenti ITAS sez. Carceraria di Larino –

Fruttato leggero – Pangia Amalia di Rotello;

Fruttato Medio – Travaglini Andrea di Larino;

Fruttato intenso – Mastrangelo Lorenzo di Mafalda.

Giuria Alunni IV A Novelli di Larino – Fruttato leggero – Radatti Adamo di Larino;

Fruttato Medio – Travaglini Andrea di Larino;

Fruttato intenso – Frantoio Di Cencio di Termoli.

Oli vincitori: Giuria Assaggiatori professionisti – Categoria DOP – Mottillo Bruno di Larino;

Giuria Studenti ITAS sez. Carceraria di Larino – Categoria DOP – Mottillo Bruno di Larino;

Giuria Alunni IV A Novelli di Larino – Categoria DOP – Di Vito Giovanni di Campomarino.

Oli vincitori: Giuria Assaggiatori professionisti – Categoria BIO – Tamaro Giorgio di Colletorto;

Giuria Studenti ITAS sez. Carceraria di Larino – Categoria BIO – Cirelli Giuseppina di San Giuliano di P.;

Giuria Alunni IV A Novelli di Larino – Categoria BIO – Tamaro Giorgio di Colletorto

Oli vincitori: Giuria Assaggiatori professionisti – Categoria BIO/DOP – Patuto Alessandro di Larino

Oli vincitori: Giuria Assaggiatori professionisti – Categoria Evo Amatori (produttori di meno di 5 quintali di olio)

Fruttato leggero – Patorini & Miscione di Larino;

Fruttato Medio – Di Rosso Cristian di Mafalda;

Fruttato intenso – non assegnato

Gran premio “Francesco Ortuso”: Mastrangelo Lorenzo di Mafalda.