Foce del Trigno riserva naturale: la spinta di 30 associazioni

Sviluppo da sostenere dom 16 dicembre 2018
Attualità di La Redazione
1min
Convegno sul Trigno ©Termolionline.it
Convegno sul Trigno ©Termolionline.it

MONTENERO DI BISACCIA. Buona partecipazione e condivisione dei contenuti, per il Convegno “Le opportunità di uno sviluppo sostenibile “la riserva naturale foce del Trigno”, tenutosi sabato pomeriggio nella sala consiliare del comune di Montenero di Bisaccia.

Il resoconto è a cura del presidente Luigi Lucchese.

«A onorare l’iniziativa fortemente voluta da Ambiente Basso Molise e dalle 30 associazioni che sostengono l’istituzione della riserva naturale foce del Trigno, il sindaco Nicola Travaglini, l’assessore regionale Vincenzo Niro il quale ha aperto una finestra di dialogo con le Istituzioni e si è dichiarato favorevole all’iniziativa ed al confronto.

Di spessore l’intervento della Direttrice della riserva naturale sorgenti del Pescara, Pierlisa Di Felice che si è soffermata sull’esperienza e sul modello e sugli strumenti di gestione della riserva naturale sorgenti del Pescara oltre che sui benefici e sulle ricadute positive per tutto il territorio e le attività economiche. Tra l’altro, la Di Felice, ha dichiarato l’appoggio alla costituzione della riserva naturale della foce del Trigno.

L’assessore all’Ambiente del comune di Montenero di Bisaccia nonché neo Vice Presidente della Provincia di Campobasso Simona Contucci, ha illustrato la cronistoria della riserva mentre, l’ornitologo Nicola Norante ha fatto conoscere alcune delle numerose specie (circa 210) che frequentano la foce del Trigno.

Sono stati inoltre illustrati da Stefano Taglioli punti importanti e possibili ricadute negative sulle riserve naturali. A conclusione del convegno Lucchese Luigi, coordinatore della Associazioni, ha illustrato minuziosamente le azioni che verranno realizzate dalle associazioni quali i contratti di fiume, campagne educative e informative, progetti e documentazioni sulla foce del Trigno, convegni itineranti, fino a quando non sarà costituita la riserva naturale della foce del Trigno.

Gli studi scientifici, le attività di ricerca e le iniziative condotte da esperti italiani ed internazionali hanno confermato il valore, l’unicità ed il rilievo attrattivo di alcune aree della costa molisana a conferma delle giuste intuizioni delle Associazioni.

Ci preme segnalare la presenza di giovani allievi delle seconde medie di Montenero di Bisaccia che, si accingono a realizzare un progetto didattico sulla foce del Trigno.

Un pubblico attento e qualificato ha dimostrato il suo deciso apprezzamento per il taglio dato all’iniziativa.

La nuova rivoluzione ambientale in Molise parte dalla foce del Trigno e le numerose Associazione che hanno aderito promettono di portare avanti l’iniziativa».

Galleria fotografica

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione