Radon, zero rischi nelle scuole a Termoli

Monitoraggio ven 11 gennaio 2019
Attualità di La Redazione
1min
Florio e Chimisso in conferenza stampa ©Termolionline.it
Florio e Chimisso in conferenza stampa ©Termolionline.it
Gas Radon nelle scuole di Termoli

TERMOLI. Possiamo definirla chiusa, dopo 6 anni e 3 mesi, la campagna di monitoraggio del gas Radon nelle scuole comunali di Termoli.

Una vicenda che esplose nell’autunno 2012, quando a seguito delle rilevazioni dell’Arpa Molise, genitori in subbuglio fecero salire il tema della possibile e dannosa contaminazione dall’elemento radioattivo.

Il Piano di monitoraggio del Radon ebbe la piena approvazione dell’Ufficio scolastico regionale e la massiccia adesione dei dirigenti scolastici interessati, è fu avviato nel mese di settembre.

Il radon, gas nobile naturalmente radioattivo, è presente nel terreno e può facilmente raggiungere gli edifici se la permeabilità del sottosuolo è elevata e la superficie di contatto tra edificio e suolo non è sufficientemente impermeabile.

Generalmente la principale esposizione al radon avviene in casa, nei luoghi di lavoro e nelle scuole; queste ultime rappresentano un segmento particolarmente importante per la prevenzione dei tumori correlati alla presenza di attività di radon, in quanto gli alunni appartengono ad una fascia di popolazione in età evolutiva, caratterizzata da un tessuto biologico più radiosensibile, perciò particolarmente suscettibile ai possibili effetti delle radiazioni ionizzanti eventualmente presenti nei locali frequentati per diverse ore al giorno.

Una battaglia, quella del monitoraggio su tutti i plessi comunali, ingaggiata dall’associazione “La Giusta scuola”, a cavallo delle amministrazioni Di Brino e Sbrocca.

Stamani, in conferenza stampa, l’assessore all’Ambiente Filomena Florio e la vice sindaca e assessore all’Istruzione Maricetta Chimisso, è stata rassicurata tutta la popolazione, poiché i parametri delle dosi rilevate nelle scuole comunali è ampiamente nella norma.

Termolionline ha seguito in diretta Facebook la conferenza stampa.

Ecco cosa hanno affermato le due componenti di giunta.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione