Al «Tiberio» un sistema di domotica a controllo vocale: «Elisa»

Tecnologia mar 15 gennaio 2019
Attualità di La Redazione
1min
Istituto Tecnico “U. Tiberio” di Termoli ©TermoliOnLine
Istituto Tecnico “U. Tiberio” di Termoli ©TermoliOnLine

TERMOLI. All’interno dell’ Istituto Tecnico Nautico e per Geometri "Ugo Tiberio" è stato realizzato un sistema di domotica integrato a controllo vocale cui è stato dato il nome di Elisa.

Con un normalissimo smartphone è possibile parlare con Elisa, che grazie al software di sintesi vocale, risponde al richiedente a volte con qualche punta di ironia che la rende più umana.

Al sistema possiamo chiederle di fare una ricerca, di farci vedere un canale tv, di informarci sulle condizioni meteo e le ultime notizie, di ascoltare la musica preferita e di stabilirne il volume, ecc..

Inoltre, ad Elisa, come spiega il professore Roberto Mascilongo responsabile del progetto, possiamo chiedere di accendere o spegnere i vari elettrodomestici, di comandare il riscaldamento oppure il condizionamento, di attivare o disattivare l’impianto antintrusione, aprire il cancello, irrigare il giardino, ecc..

La trasmissione avviene tramite internet su connessione sicura e quindi è possibile attivare tutte le modalità di Elisa a qualsiasi distanza.

Il funzionamento del sistema sarà mostrato ai visitatori nel corso dell’ open day dell’ Istituto "Ugo Tiberio" il prossimo 19 Gennaio dalle ore 15.30 alle ore 19, e dell’ open night il 23 gennaio dalle ore 19 alle ore 22.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione