L'omaggio a Gualtiero Marchesi

Attualità
Termoli sabato 19 gennaio 2019
di Michele Trombetta
Più informazioni su
I venerdì dell'istituto Alberghiero
I venerdì dell'istituto Alberghiero © Termolionline.it

TERMOLI. Ieri mattina, presso l'Istituto Alberghiero Federico di Svevia di Termoli, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della "Giornata Nazionale degli Istituti Alberghieri".

Una giornata dedicata al grande cuoco, gastronomo e ristoratore italiano Gualtiero Marchesi scomparso il 26 dicembre 2017.

Una sua frase è riportata sulle locandine dell'evento presentato: "La cucina è di per sé Scienza, sta al cuoco farla diventare Arte"; e proprio con questo spirito che sono stati presentati i "venerdì dell'Alberghiero" che cominceranno il prossimo 25 gennaio alle ore 19 con "La Cena della Memoria"; il 22 febbraio sempre alle ore 19 con "Il Carnevale, miti e tradizioni", il 22 marzo la "Festa di Primavera"; il 12 Aprile "A tavola con Federico" ed infine, per concludere, il 24 maggio con la "Festa dei Popoli".

Ascoltiamo in una video intervista la dirigente scolastica dell'istituto, nonché vice sindaco della città, Maricetta Chimisso e poi "gustiamoci" anche una performance di alcuni studenti durante la presentazione in conferenza stampa.