Blue Monday e Giornata degli abbracci, per combattere il lunedì triste inviateci le vostre foto

Blue Monday lun 21 gennaio 2019

Termoli "Gli abbracci sono un toccasana per la salute", pubblicheremo le foto sulla nostra pagina Facebook

Attualità di La Redazione
1min
Blue Monday e Giornata degli abbracci, per combattere il lunedì triste inviateci le vostre foto ©Vastoweb.com
Blue Monday e Giornata degli abbracci, per combattere il lunedì triste inviateci le vostre foto ©Vastoweb.com

TERMOLI. Oggi è il Blue Monday (lunedì triste), il nome assegnato a un particolare giorno del mese di gennaio, solitamente il terzo lunedì del mese che è ritenuto essere il giorno dell'anno più deprimente per le nazioni dell'emisfero boreale. Il 21 gennaio è anche però la giornata mondiale degli abbracci, istituita nel 1986 negli Stati Uniti.

Perché non combattere il lunedì triste con un abbraccio? Inviateci le vostre foto mentre abbracciate un vostro amico/a, un vostro familiare, o la vostra dolce metà, le più belle le pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook.

Come riporta l'Ansa gli abbracci sono un toccasana per la salute: rilasciano ormoni salutari come l'ossitocina, riducono i livelli di stress percepiti e misurati oggettivamente (con la riduzione del principale ormone dello stress, il cortisolo), fanno bene alla salute cardiovascolare, difendono dalle infezioni e sono in grado di sprigionare emozioni positive.
Abbracciarsi fa bene, insomma, tanto che dagli anni '80 si festeggia in Usa la giornata nazionale degli abbracci, divenuta poi Giornata Mondiale (il 21 gennaio di ogni anno). La giornata nasce ed è stata fissata in questo periodo che è ritenuto il più triste dell'anno perché segue le feste natalizie con il loro 'lascito' di nostalgia e precede un altro appuntamento per molti spinoso, San Valentino.
"Il sostegno sociale e le emozioni che siamo in grado di ricevere/trasmettere mediante un abbraccio aumentano il rilascio di ossitocina - spiega all'Ansa Francesco Bruno dell'Università Sapienza di Roma, autore insieme a Sonia Canterini di 'La scienza degli abbracci' (Franco Angeli) - da parte del sistema neuroendocrino". Ciò si ripercuote positivamente sugli aspetti psicologici, emotivi e sociali della salute e del benessere. Gli abbracci, infatti - continua l'esperto - favoriscono la riduzione dei conflitti, il rafforzamento di attaccamento e legami, l'aumento della capacità di riconoscere le emozioni altrui (empatia), di fedeltà e sincerità."

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione