Mamme d'assalto: perché ci avete escluso dal confronto sul radon nelle scuole?

Dispiaciute mar 22 gennaio 2019
Attualità di La Redazione
2min
La conferenza sul Radon con Florio e Chimisso ©Termolionline.it
La conferenza sul Radon con Florio e Chimisso ©Termolionline.it

TERMOLI. Mamme deluse a Termoli per non essere state invitate ad ascoltare la conferenza sul monitoraggio del radon nelle scuole comunali cittadine. «Purtroppo non essendo giornalisti, non abbiamo potuto assistere ed intervenire di persona alla conferenza stampa delle assessore Chimisso e Florio, tenutasi l'11 Gennaio scorso, sulle misurazioni di concentrazione di gas radon effettuate fino ad Ottobre 2018 nelle suole di competenza del Comune di Termoli.

Abbiamo comunque visualizzato in diretta streaming l'incontro con i giornalisti a porte chiuse e, dispiaciuti di un mancato confronto diretto, vogliamo rivolgere dei quesiti attraverso la stampa.

1) Tutti i risultati delle misurazioni effettuate sono indicati in documenti pubblicamente reperibili?

2) Tra le scuole di Termoli definite sicure non sono state citate la Scuola d'Infanzia di Via Volturno, la Scuola Primaria di Via Po,il plesso di Principe di Piemonte e l'Infanzia di Rio Vivo.

Quando sono state effettuate le ultime misurazioni e quali i risultati?

3) Da alcuni documenti pubblici postati sulla pagina facebook dell'associazione " La Giusta Scuola", abbiamo appreso che per la scuola d'Infanzia di Via Volturno ancora non risulta chiara la vera concentrazione di Radon, a causa di alcuni lavori eseguiti durante uno degli ultimi monitoraggi che avrebbero potuto alterare le misurazioni e dove i valori sono scesi drasticamente, da 797,6 Bp/mcubi (prot Arpa Molise 10794 del 2.12.2013) a 54 Bq/mcubi (Prot.U Series 2015050A del 06.05.2015); i valori, tra l'altro si riferiscono all'atrio d'ingresso e non ad uno sgabuzzino, così come accaduto per la Scuola di Via Tremiti, per la quale è stato poi necessario un intervento di bonifica.

Considerando che la struttura è confinante con l' Asilo Nido soggetto nel 2017 ad un intervento di mitigazione della concentrazione del gas, come mai questa dubbia situazione protrattasi dal 2015, non è stata ancora risolta grazie ad una nuova misurazione?

Il gas radon, come spiegato dall' architetto Cornaggia, proviene dal suolo presente sotto l'edificio, è stato classificato dall'Airc come cancerogeno per l'uomo e oggi è considerato la seconda causa di morte per tumore ai polmoni dopo il fumo di tabacco.

4) Perchè alla domanda di un giornalista "ci sono altri monitoraggi in corso?" è seguita risposta negativa? Con documento datato 22 maggio 2018 pubblicato sulla pagina fb de "la Giusta Scuola"il Settore Ambiente del Comune di Termoli informava l'Arpa, la Prefettura di Campobasso, la Procura della Repubblica e la stessa associazione che:"terminati i lavori di mitigazione nell'Asilo nido di Via Volturno sarebbe stata allestita nel più breve tempo consentito la campagna di monitoraggio annuale volta a verificare l'efficacia del predetto intervento"

Pensiamo che il miglior deterrente contro gli inutili allarmismi sia la pubblica informazione: invitiamo l'amministrazione ad un incontro con i genitori e con coloro che ancora non conoscono questo gas radioattivo di origine naturale».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione