Porto di Termoli all'abbandono, troppe criticità e servizi pubblici assenti

Grido d'allarme mar 12 febbraio 2019
Attualità di La Redazione
1min
"Triangolo" del Porto ©Termolionline.it
"Triangolo" del Porto ©Termolionline.it

TERMOLI. Ennesimo grido d’allarme da parte dell’associazione AssoPorto, che raggruppa la maggior parte degli operatori marittimi nello scalo termolese.

Un grido d’allarme sulle criticità del porto regionale, rinnovata a tre settimane quasi dagli impegni assunti e annunciati pubblicamente dal Governatore del Molise Donato Toma nel briefing sui bandi regionali tenutosi al Cosib nell’ultimo venerdì di gennaio.

Purtroppo, alle parole ancora non seguono i fatti.

«Alla fine dello scorso anno, si è tenuta nel nostro porto una assemblea pubblica finalizzata a raccogliere dalla viva voce degli operatori ogni utile spunto per segnalare alle autorità competenti i vari problemi dello scalo.

Partendo dall’elenco dei problemi abbiamo costruito un documento organico, necessariamente sintetico, che evidenza tutte le criticità, in qualche caso vere e proprie urgenze, che interessano il Porto di Termoli.

I temi più sentiti ed urgenti sono, senza ombra di dubbio, la sistemazione della strada della zona “Triangolo”, la efficacia del dragaggio in corso, la interferenza del pubblico in zone di lavoro, la scarsa illuminazione, la assenza di servizi pubblici. Preoccupazioni si manifestano anche in relazione all’avvio dei lavori di qualificazione urbana di Termoli, che riguarderanno la zona antistante il mercato ittico. Forti perplessità, infine, sono emerse anche con riferimento al disegno complessivo del Prp di prossima adozione.

Il documento è stato inviato alle competenti autorità e, nel quadro di un sistematico e costruttivo confronto instauratosi fin dall’avvio della legislatura, è stato recentemente illustrato di persona all’assessore regionale al ramo Vincenzo Niro dal nostro presidente Angelo Marinucci.

L’assessore si è mostrato molto sensibile alle tematiche esposte, in parte non nuove, confermando l’impegno della Regione Molise nella soluzione dei diversi dossier. Per parte nostra auspichiamo di poter vedere risolte nel breve le maggiori urgenze, a partire dalla riapertura della strada oggi interdetta al traffico veicolare».

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione