A Petacciato al via la raccolta differenziata degli oli esausti

differenziata ven 15 febbraio 2019

Termoli Dal 1 marzo una nuova gestione della raccolta differenziata per i dieci comuni dell'Unione

Attualità di La Redazione
1min
Il sindaco di Petacciato presso il bidone della raccolta degli oli esausti alimentari ©SanSalvoWeb
Il sindaco di Petacciato presso il bidone della raccolta degli oli esausti alimentari ©SanSalvoWeb

PETACCIATO. A Petacciato ha avuto inizio la raccolta degli oli esausti ad uso alimentare, in coincidenza con la nuova gestione della raccolta differenziata che partirà il 1 marzo prossimo.

I comuni dell'Unione: Petacciato, Campomarino, Ururi, San Giacomo degli Schiavoni, Portocannone, Larino, Guglionesi, Montenero e Montecilfone, dal 1 marzo inizieranno la la collaborazione per la raccolta differenziata con la ditta Giuliani Environment.

Come ci spiega il sindaco di Petacciato Roberto Di Pardo, i cambiamenti più importanti nella raccolta porta a porta, saranno nel raggruppamento di plastica e metalli a differenza di quanto accadeva in passato e del conferimento del secco residuo solo a porta a porta, in passato infatti era possibile conferirlo presso l'isola ecologica.

Inoltre ora sarà possibile a Petacciato raccogliere gli oli esausti ad uso alimentare in un apposito contenitore messo a disposizione dalla ditta Ecologica Valtrigno, posizionato presso la fontana dell'acqua in via Adriatico "Gli oli, una volta raccolti in un contenitore a casa, potranno essere sversati in questo bidone per poi essere smaltiti. Quello che abbiamo voluto compiere come amministrazione comunale è un altro segno tangibile per la difesa dell’ambiente. Gli oli vegetali esausti sono fortemente inquinanti. L’olio che usiamo per la frittura, che sia esso di semi o d’oliva, una volta fritto, modifica le sue caratteristiche organolettiche, divenendo così fortemente inquinante".

Domenica 17 febbraio alle ore 18.00 il sindaco terrà in comune un'assemblea pubblica per spiegare ai suoi concittadini le novità inerenti la raccolta differenziata, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione