L'Alfano delle eccellenze: dalle lingue classiche al Debate regionale

Attualità
Termoli venerdì 22 marzo 2019
di La Redazione
Più informazioni su
L'Alfano delle eccellenze: dalle lingue classiche al Debate regionale
L'Alfano delle eccellenze: dalle lingue classiche al Debate regionale © termolionline.it

TERMOLI. L’Istituto Alfano si segnala a livello regionale nella gara di Debate e si qualifica alla fase regionale delle Olimpiadi delle Lingue classiche. La competizione si è svolta il 15 marzo presso il Liceo classico M. Pagano di Campobasso.

I 30 studenti partecipanti (provenienti dai licei classici molisani, Larino, Campobasso e Isernia.), e tra essi i tre dell'Alfano, Giuseppe Terone, il vincitore assoluto, Valentina Manganelli e Mariarosa Simeone, hanno affrontato una prova di interpretazione, analisi e commento di testimonianze di testi relativi alla civiltà greco-latina sulla tematica dell'amicizia (filìa). La squadra dell'Alfano è stata preparata dal professor Vincenzo Fiorilli. Superata la fase regionale, il vincitore Giuseppe Terone parteciperà alla finale nazionale che si svolgerà a Reggio Calabria dal 6 al 9 maggio.

Soddisfazioni anche dalla gara regionale di Debate, svoltasi a Isernia: la squadra dell’Alfano, composta da Chiara Cappella, Angela De Simone, Lorenzo Pietropaolo e Giuseppe Terone, e preparata dai prof. Valeria Cataldo e Mario Mascilongo si è piazzata al quarto posto e Chiara Cappella, settima in classifica individuale, è stata valutata tra i 10 migliori speaker della regione.
Lascia il tuo commento
commenti
I commenti degli utenti
  • Antonio MUCCIACCIO ha scritto il 22 marzo 2019 alle 09:37 :

    L'Istituto "Alfano" è un contenitore come la notte di Hegel in cui "tutte le vacche sono nere !". Ho incontrato una persona che mi ha chiesto se gli studenti dello scientifico "Alfano" studiano anche le lingue classiche. E io ho devuto ancora spiegare che l'Istituto "Alfano" è formato da due licei. C'è il Liceo Scientifico "Alfano" ( che è liceo e non "Istituto"!) e c'è il Liceo Classico "Gennaro Perrotta" (il grande grecista nato a Termoli al quale è stata dedicata la panchina in bronzo). Ma non tutti sanno che il Liceo Classico fa parte dell"Istituto" "Alfano"! Nei comunicati dell'Istituto "Alfano" non si legge mai il nome del grande grecista Gennaro Perrotta, per cui i due licei sono confusi nel buio della notte come le vacche di cui scrive Hegel ! Nemo dat quod non habet ! Rispondi a Antonio MUCCIACCIO