«Giocando s’impara a ragionare»: innovazione didattica all'Alfano

giornata finale sab 30 marzo 2019
Attualità di La Redazione
1min
«Giocando s’impara a ragionare»: innovazione didattica all'Alfano ©I.I.S.S. Alfano
«Giocando s’impara a ragionare»: innovazione didattica all'Alfano ©I.I.S.S. Alfano

TERMOLI. Dalle ore 8 alle ore 13, di oggi 30 marzo, presso la sede del Liceo Classico Perrotta si svolge la giornata finale del percorso didattico innovativo dell’I.I.S.S. Alfano “Giocando s’impara… a ragionare”, che ha coinvolto tutti gli alunni delle classi 4A e 4B del liceo classico, 4A, 4B, 4C, 4D e 4E del liceo scientifico, con il coordinamento dei docenti Baldassarre Vittoria, Catelli Barbara, Di Vito Maria Rosaria, Greco Anna Paola, Lemme Francesca, Limongi Paola, Mascilongo Mario, Massaro Giovanni Francesco, Moffa Teresa, Pignata Gianfranco, Ricciardi Tiziana, Samuele Beatrice, Vaudo Rossana.

I docenti coordinatori del percorso sostengono che creare un ambiente di apprendimento rispondente a canoni di didattica metacognitiva attraverso attività didattiche di tipo ludico potenzierà lo sviluppo di una generazione di "buoni pensatori", che sapranno orientarsi in un panorama di vita in incessante e imprevedibile cambiamento, che saranno cooperativi risolutori di problemi e lifelong learners: giocando si impara ad imparare e a ragionare.

Gli alunni si sono coinvolti anche quest'anno con passione ed interesse nel percorso didattico, sfidandosi in prove svolte utilizzando altrettante applicazioni didattiche basate sul gioco (Coding – prove di logica, Kahoot, PiramiX, LearningApps, Flipquiz): dopo una prima fase della competizione, interna alle classi, la squadra meglio classificata si è guadagnata l’accesso alla giornata finale.

Ora non ci resta che attendere di conoscere quale squadra si aggiudicherà la vittoria finale.

TermoliOnline.it Testata giornalistica

Reg. Tribunale di Larino N. 02/2007 del 29/08/2007 - Num. iscrizione ROC:30703

Direttore Responsabile: Emanuele Bracone

Editore: MEDIACOMM srl
Via Martiri della Resistenza, 134 - 86039 TERMOLI(CB)
P.Iva 01785180702

© Termolionline.it. 2024 - tutti i diritti riservati.

Realizzato da Studio Weblab

Navigazione